Qual è l’iPhone più luminoso? Numeri incredibili secondo un nuovo test

Qualitativamente apprezzabili, ma con differenze. Un nuovo test spiega qual è l’iPhone più luminoso prendendo in considerazione due dei modelli più apprezzati dagli utenti

Apple ha da sempre dedicato un’attenzione particolare ai display dei propri iPhone, migliorandone di anno in anno la qualità grazie all’utilizzo di pannelli apprezzabili per resa cromatica ed a funzionalità software come il True Tone.

IPhone più luminoso
IPhone (Screenshot Apple)

Se la gamma iPhone 12 Pro ha introdotto per la prima volta il refresh rate sui “melafonini”, funzionalità sperimentata dapprincipio su iPad e “sdoganata” in lungo e in largo sugli smartphone Android (anche economici), gli ultimi iPhone 13 Pro hanno invece migliorato alcune particolarità tecniche dei pannelli (vedasi, ad esempio, la luminosità di picco), eguagliando alcuni record intestati a Samsung e, nello specifico, al suo Galaxy S22 Ultra.

Restando dunque in tema di display, ci si aspetterebbe una vittoria netta da parte della serie iPhone 14 Pro rispetto ai diretti predecessori, almeno a guardare i numeri snocciolati da Apple in sede di presentazione ufficiale. E così è, seppur non in parte.

Su YouTube, infatti, è stato pubblicato un nuovo video da parte di specialisti che mette a confronto iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro per ciò che concerne la luminosità massima dei rispettivi pannelli. Il test è stato condotto seguendo quattro modalità differenti:

  • SDR, True Tone disattivato, Luminosità automatica disattivata
  • SDR, True Tone disattivato, Luminosità automatica attivata
  • HDR, True Tone disattivato, Luminosità automatica disattivata
  • HDR, True Tone disattivato, Luminosità automatica attivata

iPhone 14 Pro vs iPhone 13 Pro: luminosità massima a confronto

Cosa si evince dal risultato? Se l’ultimo arrivato riesce generalmente a far meglio, il vecchio iPhone 13 Pro ha dimostrato comunque di difendersi, superando in alcuni casi il modello di nuova generazione. Ad esempio, l’ex-flagship di casa Apple si è comportato leggermente meglio dell’iPhone 14 Pro durante il test SDR: con luminosità automatica disattivata, infatti, è riuscito a raggiungere un picco di 917 nits (cd/m2) rispetto agli 877 nits dell’iPhone 14 Pro.

Questo dimostra che le maggiori performance del nuovo smartphone Apple diventano più consistenti non appena viene attivata la luminosità automatica. In questo caso, infatti, iPhone 14 Pro riesce a raggiungere un impressionante valore di 2393 nits, che supera in modo marcato gli “appena” 1149 nits di iPhone 13 Pro.

Anche il test HDR dimostra una supremazia di iPhone 14 Pro rispetto al modello di generazione precedente, a fronte di una luminosità di picco di 1668 nits contro i 1320 nits di iPhone 13 Pro, con la luminosità automatica disattivata. Come prima, il distacco diventa più consistente impostando la luminosità automatica, fattore quest’ultimo che permette all’iPhone 14 Pro di agguantare addirittura 2370 nits rispetto ai 1318 nits dell’iPhone 13 Pro.

Impostazioni privacy