Batteria a picco sul vostro smartphone Android? Colpa dell’app Google

Sono diverse le segnalazioni su Reddit di improvvisi problemi di batteria su alcuni smartphone Android, in special modo quelli a marchio Samsung. 

problema smartphone Android app Google
L’app Google sta scaricando la batteria di alcuni smartphone Android (AdobeStock)

Da ormai svariati giorni si rincorrono in rete alcune segnalazioni riguardanti improvvise problematiche di batteria su diversi smartphone Android. Un fastidio certamente di non poco conto, specie per chi si trova lontano dalle prese di ricarica ed è costretto ad industriarsi per racimolare preziosissime percentuali di autonomia. La cosa ancor più grave è la totale assenza di spiegazioni logiche: i dispositivi mobili vengono in fondo utilizzati sempre allo stesso modo, con quel risicato tesoretto di applicazioni – in particolare quelle di messaggistica istantanea – che accompagnano le nostre giornate. Cosa sta succedendo?

Sgomberiamo il campo dall’incertezza: il vostro smartphone Android non ha problemi di tipo hardware. Ad impattare l’autonomia è infatti un altro aspetto: l’app Google, installata nativamente su tutti i dispositivi animati dal “robottino verde”. Sul perché di tali magagne si potrebbero fare tanti discorsi, ma probabilmente la motivazione è riconducibile ad alcuni bug presenti sull’ultima versione del programma, peraltro aggiornata di recente sul Play Store. La cosa più curiosa è che il problema non appare generalizzato, coinvolgendo soltanto alcuni dispositivi, in special modo quelli marchiati Samsung.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Microsoft lavora all’acquisto di Discord: la risposta della piattaforma

Le soluzioni sul banco

smartphone Android problemi batteria
Riavviare lo smartphone può risolvere il problema (PixaBay)

In attesa di fix risolutivi da parte di Google, si può tentare di ovviare al problema tramite una soluzione alla portata di tutti: è sufficiente spegnere il dispositivo e riaccenderlo dopo qualche secondo di intervallo. Nel caso in cui tale operazione non dovesse avere successo, si apre il secondo scenario, ossia il controllo di eventuali aggiornamenti dell’app Google da scaricare sul Play Store. Il problema è che, nel momento in cui scriviamo, non è ancora stato rilasciato un update rispetto all’ultima versione divulgata soltanto qualche giorno or sono (ossia la 12.14.7).

POTREBBE INTERESSARTI>>>Rimodulazioni TIM, importante novità in arrivo per tutti i clienti

Questione di giorni od addirittura di ore, ed è per questo che consigliamo di tener d’occhio la piattaforma APKMirror raggiungibile al seguente indirizzo, dove sarà possibile scaricare manualmente il nuovo aggiornamento prima che questo diventi disponibile sullo store ufficiale di Android.