PlayStation 5, stanno producendo come mai prima d’ora | Novità pazzesche

Sony batte il cinque. Tante le novità presenti in un aggiornamento, per il momento in beta, pronto a essere rilasciato per la console più ambita al mondo: la PlayStation 5. 1440p HDMI Video Output, Gamelist, confronto Audio Stereo vs Audio 3D, Accesso più semplice al menu delle attività e nuove feature social al centro dell’attenzione.

Sony 20220730 cell
Sony – Adobe Stock

L’update di Sony è arrivato lo scorso 28 luglio, un nuovo aggiornamento del software PlayStation che migliorerà l’esperienza dei giocatori e renderà le giornate più user-friendly.

I fortunati partecipanti alla beta di PS5, selezionati in determinati paesi, potranno sperimentare il gameplay a 1440p. Questa nuova versione beta del software di sistema ha anche introdotto elenchi di giochi, confronti audio 3D, nuove funzionalità social e altro ancora.

Dalla sperimentazione dell’uscita video HDMI a 1440p, al gamelist. Passano per l’audio 3D

PlayStation 5 20220730 cell
PlayStation 5 – Adobe Stock

Secondo l’ultimo post sul PlayStation Blog, tutti i possessori di PS5 potranno presto sperimentare l’uscita video HDMI a 1440p su monitor PC e TV compatibili. Questo nuovo aggiornamento consentirà ai giocatori di beneficiare dell’output nativo a 1440p se il gioco desiderato supporta il rendering a 1440p.

I giochi con una risoluzione 4K nativa beneficeranno anche dell’anti-aliasing grazie al supersampling fino a un output di 1440p. Per godersi questa nuova funzionalità, un utente dovrà selezionare 1440p nella sezione “Risoluzione delle Impostazioni Schermo e Video” della PS5.

La compatibilità di PlayStation con la moderna tecnologia di visualizzazione ha continuato a migliorare di recente, dunque. Già ad aprile, infatti, su PS5 sono state aggiunte frequenze di aggiornamento variabili. Tuttavia, per alcuni questi aggiornamenti arrivano troppo tardi, perché Microsoft ha lanciato la sua Xbox Series X|S con supporto 1440p e VRR, e anticipato di conseguenza la mossa di Sony.

Con gamelist, però, gli utenti della versione beta di PS5 potranno creare elenchi di giochi, secondo una propria organizzazione. Il nuovo aggiornamento supporta fino a 15 elenchi di giochi che possono contenere 100 giochi per elenco.

Questi elenchi si troveranno nella sezione “La tua collezione” della Libreria dei giochi. Il post del blog PlayStation afferma che ogni gioco nella libreria di un utente può essere aggiunto a un elenco di giochi, con annesso lo stesso gioco a più elenchi.

Un’altra caratteristica interessante di questo aggiornamento software è la possibilità di confrontare l’audio 3D e l’audio stereo tramite proprio la console PlayStation. Per provarlo, gli utenti dovranno accedere alla scheda “Ascolta e confronta per cuffie” nelle impostazioni. Lì puoi sentire la differenza tra le due sorgenti e scegliere il profilo audio che preferisci.

I giocatori potranno richiedere ai membri del gruppo di condividere il proprio schermo tramite la scheda della chat vocale. I giocatori riceveranno anche una notifica di gioco partecipabile attraverso la scheda della chat vocale, quando si uniscono a un gruppo. Questa notifica apparirà quando un membro del gruppo sta giocando a un game a cui chiunque può unirsi, entrando direttamente dalla notifica.