Photoshop Web gratis per tutti? Si aprono spiragli importanti

Adobe sta testando in Canada Photoshop Web gratis per tutti, in attesa di notizie in chiave generale

Photoshop Web gratis per tutti gli utenti. È questa l’ultima idea che sta stuzzicando l’azienda americana, nell’ottica di un ampliamento – a questo punto massiccio, verrebbe quasi da aggiungere – dell’uso dei propri servizi dedicati all’editing dei contenuti multimediali.

Photoshop Web gratis
Photoshop Web gratis: si parte dal Canada (Screenshot Adobe)

Che Adobe voglia aprirsi a nuove fette di utenza non sembra ormai un mistero, soprattutto se si considera il lancio delle versioni web di Photoshop e di Illustrator dello scorso anno. Tali piattaforme permettono di poter realizzare progetti di editing semplificati, grazie all’accesso alle funzionalità base delle rispettive app. Adesso, secondo quanto riportato dall’autorevole The Verge, pare che la società americana voglia chiudere il cerchio rispetto a un percorso di rinnovamento e di estensione dei propri servizi.

Photoshop Web gratis in Canada: partita la fase di test

Photoshop Web gratis
Novità importanti potrebbero giungere nelle prossime settimane (Screenshot Adobe)

Come precisato dalla stessa fonte, Adobe ha già iniziato a testare Photoshop Web gratis in Canada, in una sorta di passaggio propedeutico ad una generalizzazione della piattaforma per tutti gli utenti, a prescindere dalla località geografica. Non ci sono molti requisiti per poter usufruire del servizio, se non quello di avere creato un account Adobe, anch’esso gratuito per tutti. In pochi passaggi, dunque, sarà possibile accedere alle funzionalità base di Photoshop.

Le strategie dell’azienda sembrano quindi abbastanza chiare. Da una parte, massimizzare il numero di utenti che utilizzano i servizi Adobe; dall’altro lato, impostare Photoshop Web secondo una filosofia “freemium”, nel senso di garantire l’accesso gratuito per tutti gli utenti, ma corrispondentemente continuare a proporre funzionalità aggiuntive e più specifiche nei riguardi degli abbonati.

Come abbiamo scritto prima, si tratta ancora di una fase di test e non sappiamo quando Photoshop Web gratis approderà in chiave globale. L’apertura delle ultime ore a beneficio degli utenti canadesi è tuttavia decisiva e fa ben sperare. Resta per il momento la promessa di Adobe di aggiornare la piattaforma con nuovi strumenti, a conferma della centralità di Photoshop Web nelle strategie dell’azienda statunitense. Non mancheremo comunque di aggiornarvi qualora dovessero emergere novità importanti riguardanti anche il nostro territorio.