Apple punta sullo sport: arrivano su Apple TV+ le partite di calcio

Gli abbonati Apple TV+ negli Stati Uniti e Canada potranno vedere le partite di calcio gratis, grazie all’accordo stipulato da Apple in queste ore

Anche Apple entra nel settore dello streaming delle partite di calcio. Il colosso di Cupertino ha infatti annunciato di avere ampliato la quantità di servizi erogati attraverso la sua piattaforma Apple TV+, ampliandone i contenuti: non soltanto film e serie TV (e tra queste citiamo la serie di successo “Ted Lasso”, per la quale è stato confermato l’arrivo di una nuova stagione), ma anche appunto contenuti sportivi.

Apple TV+ partite di calcio gratis
Su Apple TV+ arrivano le partite di calcio gratis (AdobeStock)

La strategia della “mela” appare inequivocabile: far crescere il portafoglio di abbonati a Apple TV+, consolidandone pertanto la propria posizione e l’appeal sul mercato. Per accondiscendere all’obiettivo, Apple ha deciso di rivolgere lo sguardo ai contenuti sportivi e proprio qualche mese addietro è stato stretto un importante accordo commerciale per promuovere la visione, tramite appunto Apple TV+, del campionato della Major League di Baseball.

Partite di calcio su Apple TV+: la “mela” acquista i diritti dei match MLS

Apple TV+ partite di calcio gratis
A beneficiarne saranno gli abbonati Apple TV+ negli Stati Uniti e Canada (AdobeStock)

Oggi arriva un’altra importante patnership che farà felici gli appassionati del pallone. L’azienda di Cupertino ha infatti annunciato la stipula di un accordo commerciale con la MLS (Major League Soccer) per trasmettere su Apple TV+ le partite del massimo campionato di calcio statunitense e canadese. Queste le parole di Eddy Cue a margine dell’ufficialità della notizia: “Non ci sarà più bisogno di frammentazione, in quanto per la prima volta nella storia dello sport si potrà guardare la MLS in un unico posto”.

Ci troviamo di fronte a una situazione molto chiara, di senso praticamente opposto a quella vista ad esempio in Italia. Apple ha infatti acquistato i diritti per trasmettere in modo completo le partite del campionato di calcio della MLS, riunendo tali contenuti sotto un’unica bandiera. Diverso è appunto lo scenario in Italia, considerato che i match della Serie A sono visibili in modo completo su DAZN e soltanto in parte su SKY.

Come per il precedente accordo, la notizia coinvolgerà esclusivamente gli abbonati statunitensi e canadesi ad Apple TV+, ma chissà che in futuro Apple non possa portare la visione dei contenuti sportivi anche in Europa. Anche perché non occorrerà sborsare alcunché, in quanto tali contenuti saranno disponibili in via gratuita per tutti gli abbonati alla piattaforma. Sarà inoltre possibile riprodurre le partite di calcio in diretta streaming tramite i vari dispositivi compatibili con Apple TV+.