OnePlus, c’è la conferma: in arrivo un nuovo smartphone di fascia media

Il dieci giugno prossimo debutterà un nuovo smartphone OnePlus appartenente all’apprezzata gamma Nord. 

smartphone OnePlus Nord
OnePlus pronta a lanciare l’inedito Nord CE (AdobeStock)

OnePlus scende in campo nell’affollato settore degli smartphone Android di fascia media. Il produttore cinese è infatti pronto a bissare il successo di “Nord” grazie all’imminente commercializzazione di un nuovo dispositivo fortemente improntato sul rapporto qualità-prezzo.

Inequivocabile, in tal senso, la campagna social avviata in queste ore da OnePlus ed avente ad oggetto il lancio di uno smartphone riconducibile alla gamma Nord. Benché i post siano piuttosto avari di dettagli – l’unico riferimento è più che altro incentrato sulla data di presentazione, calendarizzata per la giornata del 10 giugno prossimo – è comunque possibile trarre alcune sommarie informazioni grazie ad una intervista rilasciata a TechRadar dall’amministratore delegato Pete Lau, secondo cui l’evento stampa sarà soprattutto incentrato sull’inedito OnePlus Nord CE 5G.

Non si tratta, è bene chiarirlo, di OnePlus Nord 2 (atteso invece più avanti, forse a fine giugno), bensì di una versione leggermente depotenziata dell’originario modello, come peraltro anticipato da alcuni rumors emersi nelle scorse settimane. In effetti, il suffisso “CE” condensa l’acronimo “Core Edition“, emblema di uno smartphone che punta al sodo e ad una esperienza quotidiana fluida e senza compromessi. Tutto ciò si riverbererà in un prezzo di listino addirittura più basso se confrontato con il primo Nord.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Pixel 6 e Galaxy S21, un dettaglio legherà i due smartphone top di gamma

Le presunte caratteristiche di OnePlus Nord CE 5G

Volendo dar per certe le indiscrezioni rimbalzate in rete, è possibile che il nuovo smartphone OnePlus possa metter in mostra un pannello di tipo LCD da 6,49 pollici a risoluzione Full-HD+; l’utilizzo di una tale tecnologia implicherà lo spostamento del lettore d’impronte digitali sul laterale, come pratica impone per la maggior parte dei dispositivi di fascia media. Non abbiamo informazioni sul processore – che dovrebbe comunque essere ancora uno Snapdragon di Qualcomm – mentre sul fronte delle restanti componentistiche hardware si segnala la presenza di 6 gigabyte di memoria RAM e 128GB di storage espandibili tramite micro-SD. E per i nostalgici delle cuffie via cavo, ci sarà pure l’ingresso jack.

POTREBBE INTERESSARTI>>> iPhone SE 2023, scacco matto al notch: un concept anticipa i piani di Apple

OnePlus Nord CE 5G debutterà in Europa e in India e costituirà soltanto il primo tassello di un percorso improntato sulla fascia media dell’industria mobile. Quel settore nevralgico evidentemente al centro delle mire espansionistiche del produttore cinese, dopo il successo registrato con i top di gamma.