Occhio al finto WhatsApp potenziato: è allarme per iPhone e Android

Negli ultimi giorni, è spuntato un finto WhatsApp potenziato che sta mettendo a rischio migliaia di iPhone ed Android. Ecco come riconoscerlo

whatsapp
Spunta in rete un nuovo WhatsApp potenziato con tante funzionalità in più (Adobe Stock)

Una nuova versione di WhatsApp, incredibilmente migliore e con un sacco di strumenti e funzionalità extra. Un sogno per tutti, disponibile semplicemente cliccando su un link e scaricando l’app su iOS e Android: si tratta ovviamente di un fake, che potrebbe mettere a serio rischio il vostro device.

Negli ultimi giorni, già tantissimi utenti che si sono imbattuti in questo particolare sito hanno deciso di scaricare l’applicazione. Inutile dire che il risultato finale è ben lontano da quello che viene promesso dagli sviluppatori. Nessuna crittografia end-to-end ai messaggi, grafica obsoleta e strumenti mal funzionanti o addirittura inesistenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Watch 7, poche novità in favore di una grande caratteristica

Come riconoscere il finto WhatsApp potenziato

Privacy WhatsApp difende la crittografia end-to-end
Si tratta ovviamente di un fake, del quale bisogna stare molto attenti (Adobe Stock)

Si chiama GB WhatsApp, ed è l’ultima versione fake della nota piattaforma di messaggistica. Apparsa in rete negli ultimi giorni, ha un’idea di base molto semplice: presentare un tipo di servizio che emula quello principale, ma che ha molte funzionalità in più. Accedendo al sito ufficiale, si può vedere un confronto diretto tra le applicazioni. Rispetto a quella che conosciamo, GB WhatsApp darebbe agli utenti la possibilità di condividere fino a 100 documenti contemporaneamente, 50 MB di media, nascondere il visualizzato, copiare lo Status, condividere PDF o Txt, inviare messaggi vuoti e cambiare tema.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Smartwatch Samsung, è l’ora della rivoluzione tra novità software e conferme

Come sicuramente avrete notato, molte delle funzioni paventate dai truffatori sono già presenti da anni anche sull’app principale. Basti pensare al visualizzato o alla possibilità di cambiare tema. Il modo in cui i vantaggi sono presentati hanno probabilmente spinto molti utenti meno esperti a cascarci in pieno, facendo tap sul pulsante per scaricare subito il file .apk o iOS che sia.

Come segnalato dagli esperti di 91mobiles.com, il consiglio è quello di disinstallare immediatamente GB WhatsApp dal vostro dispositivo qualora lo aveste installato e aperto. I rischi sono infatti tantissimi, e la sicurezza dello smartphone potrebbe seriamente essere messa a repentaglio.