Nuove emoji in arrivo? Alcuni utenti le stanno chiedendo a gran voce

Altre emoji in arrivo? Ci sono alcuni utenti che le stanno chiedendo a gran voce, per migliorare la comunicazione con i pazienti

emoji
Presto potrebbero arrivare nuove emoji. C’è la richiesta di alcuni utenti specifici (Adobe Stock)

Ormai da qualche anno, le emoji sono diventate parte integrante della comunicazione online. Chiunque le utilizza per accompagnare un testo scritto o addirittura per sostituirlo. Lo sanno bene Apple e Google, che di volta in volta ne integrano di nuove o aggiungono varianti di quelle già esistenti. Ma a quanto pare non sono ancora abbastanza.

Nello specifico, un team di medici ha chiesto nuove faccine che possano rappresentare al meglio gli organi del corpo umano. A riferire il tutto il sito The Verge, che ha riportato le parole del medico Shuhan He. Quest’ultimo ha chiesto emoji come quelle per la rappresentazione anatomica di cuore e polmoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Samsung e i nuovi top di gamma: gli spoiler sui Galaxy S22

Emoji legate al corpo umano, i medici ne chiedono di nuove

emoji
Si tratterebbe di faccine appartenenti al contesto medico (screenshot)

Già negli ultimi anni, sono state lanciate tante nuove emoji legate alla medicina e alla salute, con tanto di immagini di stetoscopi, apparecchi acustici, ossa e microbi, supportate dallo standard Unicode. La notizia è stata ripresa da The Verge, che ha riportato le parole del medico Shuhan He. Sul Journal of the American Medical Association (JAMA), quest’ultimo e altri colleghi hanno scritto di sperare che Unicode apprui nuove faccine da utilizzare nel contesto medico. Tra queste, organi quali stomaco, fegato, gli intestini, flacone della flebo, TAC o confezioni di pillole.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Samsung e la mossa che non ti aspetti: Android 12 su Galaxy S21 disponibile in beta

In medicina, sappiamo che quando il paziente sente determinate parole, tende a correlarle strettamente con specifiche patologie. Spesso le persone ci parlano di forti dolori al petto per esempio, come se un elefante fosse seduto sopra di loro. E noi chiediamo com’è il dolore. Con le emoji si potrebbe migliorare la comunicazione, rappresentando i sintomi in forma ‘pittorica’le parole di He. In realtà, già oggi molte immagini sono utilizzate nel contesto medico. Per esempio la scala di Wong-Baker, costituita da sei faccine che corrispondono a sei gradi di dolore. Cosa succederà questa volta? Verrà accolta la richiesta?

Impostazioni privacy