Non vedi più quel tuo amico su Telegram? Scopri se ti ha bloccato, ecco come si fa

Hai il sospetto che qualcuno ti abbia bloccato su Telegram? C’è un trucco facile e veloce per scoprirlo e capire se non vedi più il tuo amico per questo motivo.

Telegram come sistema di messaggistica istantanea è molto funzionale e nel tempo è diventato importante quanto Whatsapp anche perché ha implementato tante funzioni differenti che prima non erano possibili, visti i limiti nell’uso dell’app, soprattutto per quanto riguarda i gruppi.

Telegram
Telegram, blocco account (cellulari)

Ha portato una ventata di aria fresca, sfruttando tantissimi aspetti su cui prima non era possibile intervenire. Telegram si basa su cloud e questa è una delle più grandi differenze ma permette anche di scambiarsi file in modo del tutto sicuro grazie alla crittografia end-to-end, è un’app gratuita e facile da usare.

Telegram: come scoprire se vi hanno bloccato

Tra le tante piattaforme ha raggiunto il successo sia perché facile da usare, sia perché prevede anche un sistema a pagamento Plus con funzionalità quasi illimitate. Per chi utilizza Telegram è possibile visualizzare nella lista di contatti tutti coloro che hanno l’applicazione e che quindi sono iscritti con un account. Per ogni nuova iscrizione arriva tanto di notifica quindi è possibile sapere chi e come dei propri contatti risulta nell’app. Tuttavia se pensi che un amico ti abbia bloccato c’è un modo per saperlo. Magari non vedi l’immagine del profilo oppure data di accesso e altri dati sono scomparsi, allora è tempo di intervenire.

Telegram blocco
Telegram, scopri chi ti ha bloccato (cellulari)

Ci sono due sistemi per confermare un eventuale blocco, il primo è inviare un messaggio e vedere se arriva. Se non dovesse arrivare, restando con una sola spunta, vuol dire che sei stato bloccato. Un’alternativa è la chiamata, puoi telefonare la persona, se non si avvia vuol dire che ti ha bloccato. Quando una persona blocca un altro account l’applicazione invalida la possibilità di comunicare, quindi ogni azione resta sospesa, non c’è modo di recuperare in alcun modo. L’utente non può fare chiamate, videochiamate, mandare messaggi né accedere alle informazioni personali.

La procedura per bloccare un utente è semplice ma si può anche rimuovere il blocco. Basta andare nella chat del contatto, cliccare in alto sui tre puntini, accedere al menu e poi cliccare su Blocca Utente. In questo modo la persona non potrà più avere alcun dialogo con te, in nessun modo. Per sbloccare devi andare in Impostazioni, quindi nel menu in alto a sinistra poi in Privacy e Sicurezza. A questo punto troverai una lista degli utenti bloccati, clicca su quello che vuoi riattivare e il gioco è fatto.

Attenzione però, anche se blocchi un utente o se qualcuno ti ha bloccato, vedrai sempre i suoi messaggi se fate parte dello stesso gruppo, quindi un modo per comunicare alla fine comunque c’è.

Impostazioni privacy