Non riesci più a vedere la tv? Non devi cambiarla, ti basta questa semplice soluzione

Il televisore è nero e non offre più alcun servizio? Niente panico. Non dovete correre a comprarne uno nuovo per risolvere il problema, la situazione è gestibile in questo modo.

Se vi state chiedendo cosa sia accaduto al vostro televisore e perché vi risulta nero lo schermo senza possibilità di vedere nulla, forse bisogna fare marcia indietro per inquadrare al meglio quello che sta accadendo.

Tv
Come far funzionare la tv (cellulari.it)

Per prima cosa, bisogna effettuare una risintonizzazione dei canali, così da vedere se ci sono stati problemi di connessione oppure se si tratta di un limite dato dall’incompatibilità del dispositivo. Il primo step è fondamentale, va fatto con attenzione per capire se ci sono problemi di trasmissione o meno. Dovete accedere al menu della tv e cliccare su Risintonizzazione dei canali.

Schermo nero della tv: come risolvere

I televisori acquistati prima dell’anno 2010 non sono abilitati alla ricezione dei nuovi standard e quindi di conseguenza non sono in grado di trasmettere nessun tipo di canale. L’unico modo per continuare a vedere i canali e quindi la tv è avere un sistema DVB-T2.

Sistema tv
Sistema tv (Cellulari.it)

Questo non vuol dire però acquistare un nuovo televisore ma piuttosto scegliere un decoder con DVB-T2. Questi si trovano facilmente online e sono dispositivi anche molto facili da utilizzare, non c’è bisogno di un grande lavoro tecnico ma basta semplicemente collegarli alla tv e il gioco è fatto.

Il Ministero dello Sviluppo economico prevede un Bonus tv apposito proprio per l’acquisto di un nuovo televisore e per l’acquisto, in alternativa, di un decoder. Il decoder, per coloro che hanno più di 70 anni, può essere richiesto e viene consegnato direttamente a casa, gratuitamente per coloro che hanno una pensione non superiore a 20 mila euro annui.

Trasformare la tv con un supporto 2 in 1

Se invece volete ancora un’altra alternativa, potete acquistare un dispositivo per trasformare la tv in una Smart Tv. Molti di questi infatti, oltre ad integrare il nuovo standard per la visione dei canali, vi permettono anche di visualizzare un pacchetto molto interessante di offerte come Netflix, Amazon Video, Disney e tutte quelle app che permettono di sottoscrivere un abbonamento per film e serie tv.

Far funzionare la tv
Far funzionare la tv (Cellulari.it)

Sicuramente questa è la scelta migliore perché offre i maggiori vantaggi, la cosa fondamentale però è notare bene il tipo di prodotto che si va ad acquistare, quindi che si tratti effettivamente di un dispositivo con standard DVB-T2 e contemporaneamente anche con collegamento internet, quindi la possibilità di fruire dei vari canali e dei vari dispositivi.