La posizione del cordless in casa non è così banale come si possa pensare: ha conseguenze decisamente inaspettate.
La tecnologia è diventata una parte fondamentale per la vita di tutti giorni, in casa non c’è posto che ne sia libero, tuttavia è bene prestare molta attenzione alla posizione dei dispositivi elettronici.
Questa ha infatti condiziona notevolmente il funzionamento dei vari dispositivi ma anche quello dei dispositivi che si trovano nelle vicinanze. In particolar modo, bisognerebbe prestare molta attenzione alla posizione dei telefoni cordless all’interno della propria abitazione.
In particolar modo c’è un posto nel quale non andrebbe mai messo, il rischio infatti è quello che potrebbe interferire con altri dispositivi elettronici nelle vicinanze.
Mai posizionare qui il tuo telefono cordless
Solitamente viene naturale posizionare il telefono cordless nelle vicinanze del modem, sia per comodità sia per la vicinanza con le prese. Tuttavia, questa decisione potrebbe portare a delle conseguenze per il funzionamento della connessione internet.
La posizione del modem potrebbe sembrare una scelta di poco conto, senza rendersi conto dei problemi che questa può causare. Bisogna infatti considerare che sia il modem sia telefono cordless trasmettono segnali wireless che operano su frequenze simili, queste solitamente oscillano nella banda dei 2.4 Ghz o 5 GHz. Questa sovrapposizione può tuttavia causare interferenze reciproche e portare poi a problemi di connessione Wi-Fi instabile.
Il modem Wi-Fi, infatti, se disturbato da segnali esterni, può subire una riduzione delle prestazioni. Queste interferenze possono ridurre la velocità di trasmissione dati, specialmente se più dispositivi sono collegati alla rete. Di conseguenza, si potrebbero avere dei problemi di rallentamenti durante lo streaming, il gaming online o le videochiamate.
Inoltre, quando un telefono cordless è vicino al modem, è possibile che si verifichino disturbi durante le conservarsazioni telefoniche, come per esempio fruscii, eco o addirittura perdita temporanea del segnale. Bisogna infatti tenere conto del fatto che i segnali radio emessi dal modem possono sovrapporsi a quelli del telefono, influenzando la chiarezza del suono.
Le interferenze compromettono la qualità del segnale, ma possono anche favorire le disconnessioni improvvise della rete Wi-Fi o dalla linea telefonica. Sopratutto se si lavora da casa, avere i modem che continua a disconnettersi, potrebbe essere un grande problema per la produttività. Il problema è che si rischia di compromettere il lavoro, le riunioni online o il funzionamento di dispositivi smart connessi alla rete.