Nokia: un tuffo nostalgico per gli appassionati | L’azienda punte all’old school

Disponibili all’acquisto sul mercato italiano i nuovi Nokia 8210 4G, Nokia 5710 XpressAudio e Nokia 2660 Flip, i tre feature phone di HMD Global

Passato e futuro si legano a doppio filo nelle strategie di HMD Global. La società licenziataria del marchio Nokia, fresca di presentazione in pompa magna dell’inedito cellulare con auricolari Bluetooth incorporati, riprova la carta dell’effetto nostalgia ufficializzando finalmente il lancio (o per certi versi il ritorno) in Italia di un trittico di dispositivi dal deciso aspetto vintage.

Cellulari Nokia
Il nuovo Nokia con gli auricolari Bluetooth integrati (Screenshot)

Un modo per differenziarsi dalla massa, ma anche per aggredire una nicchia di utenti in cerca di prodotti che, seppur poco “smart”, sapranno farsi apprezzare per il loro prezzo contenuto e l’ottima durata della batteria. Come i telefoni di un tempo, più o meno.

Attraverso un comunicato stampa, HMD Global toglie dunque i veli a 8210 4G, 2660 Flip e 5710 XpressAudio, feature phone che mescolano elementi innovativi e chiari riferimenti del passato. Proprio il secondo strizza l’occhio allo storico Nokia 5310 XpressMusic lanciato nel lontanissimo 2007, grazie alla presenza di auricolari wireless integrati e tasti fisici per il controllo dei brani in riproduzione.

L’alloggiamento dedicato alle cuffie si trova sul posteriore ed è richiamabile attraverso un meccanismo a scorrimento: un po’ come accade con gli auricolari true wireless commercializzati sul mercato, le cuffie si ricaricano una volta riposte nello spazio a loro dedicato. In alternativa, è possibile sfruttare due altoparlanti di sistema per l’ascolto della musica ad alto volume.

Parlando invece di Nokia 8210 4G, anche in questo caso emerge in modo dirompente un evidente rimando al passato, e lo si intuisce anche dalla presenza del famosissimo gioco Snake integrato in una nuova veste all’interno del dispositivo. Il cellulare punta tutto sul minimalismo e poco importa se le cornici appaiono più vistose rispetto alla concorrenza. La nuova firma di HMD Global può contare sulla presenza di una fotocamera, della radio FM e dello slot per espandere le schede SD.

Infine il Nokia 2660 Flip, un pieghevole retrò tutta sostanza dall’ottima autonomia.  Il cellulare strizza l’occhio agli utenti con esigenze particolari, tenuto conto della sua compatibilità con apparecchi acustici (HAC) e un pulsante di emergenza.

Cellulari Nokia: i prezzi dei nuovi feature phone di HMD Global

Cellulari Nokia
Il nuovo Nokia 8210 4G (Screenshot)

Di seguito i prezzi relativi al mercato italiano del nuovo tris firmato Nokia presentato dalla società HMD Global:

  • Nokia 8210 4G in vendita a 79,99 euro nei colori blu, rosso o sabbia
  • Nokia 5710 XpressAudio commercializzato al prezzo di 89,99 euro nelle colorazioni bianco+rosso o nero+rosso
  • Nokia 2660 Flip disponibile a 79,99 euro da fine luglio nei colori blu, nero o rosso. La base di ricarica Nokia va acquistata a parte al prezzo di 19,99 euro, ma esiste la possibilità di comperare un bundle tutto incluso (cellulare e base di ricarica) a 89,99 euro