Nokia: se avete questo modello siete fortunati, oggi vale migliaia di euro

Se siete in possesso di questo modello di Nokia, sappiate che avete tra le mani un vero e proprio tesoro. Stando a quanto emerso, infatti, oggi vale migliaia di euro

Il mondo della telefonia mobile ha fatto passi avanti da gigante negli ultimi anni. Il vero e proprio crocevia è stato rappresentato dal lancio del primo iPhone, che ha dato il via all’esplosione degli smartphone e di tutto ciò che possiamo vantare oggi.

Vecchio telefono (Foto Canva)
Vecchio telefono (Foto Canva)

Ma sarebbe sbagliato dimenticarsi di alcuni modelli che hanno fatto la storia. I primi modelli con i tasti fisici, gli storici Blackberry con la tastiera qwerty, i primi pieghevoli e chi più ne ha più ne metta. Una delle aziende che più ha saputo sfruttare il momento e godersi il meritato successo è stata senza dubbio Nokia. Esiste un telefono in particolare che, se avete oggi in casa, potete rivendere a peso d’oro.

Nokia, c’è un modello che oggi vale una fortuna

Con il passare degli anni, il collezionismo ha ottenuto sempre più riscontri. Sono ormai milioni le persone in tutto il mondo disposte a tutto pur di portarsi a casa pezzi rari e potenzialmente introvabili. E si parla tanto di monete e francobolli rari quanto di vinili, dischi e telefoni. Proprio per quanto riguarda quest’ultima categoria, è bene conoscere quali modelli oggi valgono di più e quali meno. Ce ne sono alcuni che potreste avere in casa a prendere polvere e che valgono migliaia di euro.

telefoni vintage 20221201 cellulari.it
Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo speciale modello (screenshot eBay)

Un esempio è il primo Nokia Mobira, un prototipo di prova usato per i test del network mobile in Finlandia. Ce n’è uno in vendita su eBay che ha dell’incredibile, anche per le condizioni in cui è tenuto. Basti pensare che è stato conversato in musei ed esposto a varie collezioni. Ed è persino funzionante, nonostante risalga ad inizio anni ’80. Chiaramente il suo costo non poteva essere che elevatissimo.

Lo potete trovare a più di 2.300 euro, un prezzo alto ma non troppo per i collezionisti. Soprattutto considerando la valenza storica dell’oggetto. Questo è solo uno dei tantissimi device che risalgono ad anni fa e che, col passare del tempo, hanno assunto un valore fuori da ogni più rosea previsione. Date un’occhiata ai vecchi modelli che avete conservato, perché potrebbero valere tantissimo.