Nokia cerchia la data sul calendario: a novembre il rilancio

HMD Global ha avuto un momento davvero difficile con la costruzione di un’ammiraglia Nokia. Dopo che il Nokia 9 PureView non è riuscito a fare impressione sul mercato, steccando clamorosamente, ecco una serie di voci sui nuovi 9.1, poi sul 9.2 e più recentemente sul 9.3 PureView, tutti accomunati da continui rinvii del lancio. Rinvii a quanto pare che Nokia ha deciso di porvi rimedio.

Nokia (Adobe Stock)
Nokia (Adobe Stock)

ITHome riferisce che HMD sta preparando un flagship 5G che sarà lanciato in Cina dall’11 all’11 novembre, noto anche come Singles’ Day, un grande evento di shopping in Cina. E questa non è una semplice indiscrezione visto che proviene dalla bocca di Zhang Yucheng, Product Manager per HMD in Cina.

Il Nokia X50 dovrebbe avere una fotocamera da 108 MP e un chipset S775, l’ottica Zeiss per la fotocamera principale. E un display da 6,5 “1440p +

Nokia, l'evoluzione dei telefonini (Adobe Stock)
Nokia, l’evoluzione dei telefonini (Adobe Stock)

Innanzitutto ci sarà da capire se seguirà lo schema di denominazione “9.3”, il che non è affatto sicuro e tutto da verificare. Più probabile la serie X. Il Nokia X50 dovrebbe avere una fotocamera da 108 MP e un chipset S775. Altre presunte specifiche includono l’ottica Zeiss per la fotocamera principale, teleobiettivo e ultra wide, un display da 6,5 “1440p + con frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una batteria da 6.000 mAh. Un qualcosa di molto più potente di qualsiasi cosa HMD abbia lanciato di recente, sicuramente meglio dell’X20 e dell’X10, anche se sarà difficile immaginarlo come uno smartphone di fascia alta. Ma siamo sempre nel campo delle indiscrezioni, dove è possibile tutto e il suo esatto contrario.

LEGGI ANCHE >>> Freeware o spyware? Diffusissimo open source getta nel panico gli utenti

Secondo altri recenti indiscrezioni lo smartphone X70 riceverà un sensore personalizzato co-progettato da Nokia Technology. Se fosse tutto vero, eccitamento e preoccupazione si intreccerebbero e intersecherebbero, soprattutto ripensando alle performance della la fotocamera PureView altamente personalizzata del Nokia 9 (Light, il produttore della fotocamera si è persino ritirato dal business della telefonia).

Tante voci sul successore dell’8.3 5G e della sua ultima ammiraglia, il 9 PureView. Ma poche certezze ancora, a parte quella dell’11 novembre, data ad hoc vista la ricorrenza cinese. Tant’è. Sembra comunque scontata l’adozione dello Snapdragon 888 di Qualcomm abbinato a 12 Gigabyte di RAM. Si pensa a un SoC Snapdragon 888 di punta, secondo un rapporto si afferma che il dispositivo funzionerà sulla piattaforma mobile Snapdragon 775/775G, l’erede del SoC Snapdragon 765G. Potrebbe anche contenere una configurazione Penta-camera sul retro con un sensore da 108 MP al timone.

Altre indiscrezioni suggeriscono che il Nokia X50 presenterà un pannello QHD + con una frequenza di aggiornamento di 120Hz. GSMArena ha anche riferito che la società potrebbe anche rivelare il Nokia X70 come sua offerta premium. L’11 novembre 2021 potrebbe essere la data del nuovo rilancio di Nokia. Oppure no? Attendere, prego.