Nokia 8.3 5G fa già discutere: le lamentele sulla fotocamera

Da ormai un mese, anche in Italia è disponibile il nuovo Nokia 8.3 5G. Tante le sue funzionalità, ma alcune già soggetto di critiche

Nokia 8.3 5G
Nokia 8.3 5G, prime critiche per ciò che riguarda il comparto fotografico (Amazon.it)

Il nuovo Nokia 8.3 5G ha fatto ufficialmente il suo debutto sul mercato lo scorso marzo ma, tra Covid e altre vicissitudini, è arrivato in Italia solamente un mese fa. Brand di HMD, questo modello punta su alcune caratteristiche specifiche, tra le quali spunta il comparto fotografico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> App pericolose a tema Covid: la lista su iPhone e Android

A tal proposito, DxOMark ha analizzato queste specifiche del modello e ha testato il prodotto. Il Nokia 8.3 5G ha una lente ultragrandangolare da 12 MP f/2,2 con autofocus e pixel da 1,4um, una principale da 64MP, una profondità con ZEISS Bokeh, una macro da 2MP. Inoltre, è dotato di un LED Flash Dual High CRI, una Cinema Experience 16:9 di ZEISS e una modalità Action Cam. Nonostante tutte queste specifiche, non sono poche le critiche a riguardo.

Nokia 8.3 5G, il comparto fotografico fa discutere

Nokia 8.3 5G
Questi i voti di DxOMark (DxOMark.com)

È arrivato in Italia solamente un mese fa, ma il Nokia 8.3 5G fa già discutere. Soprattutto per ciò che riguarda il suo comparto fotografico che, almeno stando alle presentazioni iniziali, doveva essere il suo fiore all’occhiello. DxOMark ne ha analizzato le caratteristiche principali, giungendo ad alcune interessanti conclusioni. Come votazione finale, il modello ha ottenuto un 86 su 100 per i video e un 87 per le foto. Risultati nel complesso buoni considerando che si tratta di un dispositivo di fascia media.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> iPhone 12 disponibile su Amazon, consegna garantita prima di Natale

Le foto offrono una buona esposizione, ma non sempre: anche con condizioni di luce favorevole, spesso le foto non sono nitide al 100% e l’autofocus è lento. Inoltre, al buio la sovraesposizione pare essere troppo alta. Problema anche per il grandangolo, con la lunghezza focale non troppo spinta. Anche parlando di video, rimangono alcuni problemi visti con le foto.