Nasce Sentinelle Codacons, la nuova app per avere risarcimenti sui problemi riscontrati

Per rendere più semplice la richiesta di risarcimenti per gli utenti, il Codacons ha deciso di lanciare una nuova applicazione per smartphone

Si chiama Sentinelle Codacons, ed è la nuova applicazione che l’ente ha deciso di lanciare per facilitare la vita ai cittadini italiani. Chiunque sia in possesso di uno smartphone iOS o Android potrà scaricarla per segnalare disservizi e problemi riscontrati su suolo italiano.

app codacons 20220503 cellulari.it
Il Codacons ha lanciato una nuova applicazione per smartphone dai molteplici utilizzi. Si possono effettuare segnalazioni o partecipare a class action (Adobe Stock)

Ma non solo, perché sarà anche possibile partecipare ad azioni risarcitorie e class action vere e proprie. Un passo ulteriore per la tutela dei diritti fondamentali di cui godono i consumatori. L’idea di base è quella di semplificare l’intero progetto di segnalazione per i cittadini, con pochi e semplici click.

Sentinelle Codacons, come funziona e dove scaricarla

app codacons 20220503 cellulari.it
Ecco tutti i dettagli legati all’utilizzo dell’app e cosa bisogna fare per procedere col download in pochi e semplici passaggi (Adobe Stock)

Grazie a Sentinelle Codacons, da oggi fare segnalazioni sarà ancor più semplice. Gli utenti potranno accedere in qualsiasi momento al portale per problematiche quali episodi di degrado, malfunzionamenti, inefficienze varie o mancanze eventuali nella gestione dei servizi pubblici. Come specificato dall’ente stesso, non verrà richiesto alcun dato personale. L’app dà la possibilità di mandare segnalazioni in maniera totalmente gratuita, indicando il luogo e una breve descrizione. E si potranno anche aggiungere foto, materiale rilevante o messaggi vocali.

Sempre dall’applicazione, sarà poi possibile consultare tutta la rassegna stampa del Codacons e dare un’occhiata alle class action che stanno venendo portate avanti. In questo modo, gli utenti potranno eventualmente parteciparvi in pochi tap. Proseguono dunque gli sforzi da parte dell’associazione al fine di facilitare la vita ai suoi consumatori. Fare segnalazioni non è mai stato così semplice, è tutto a portata di mano. Basta munirsi del software sul proprio dispositivo personale. Per poter scaricare subito Sentinelle Codacons, basta aprire il Play Store di Google in caso di smartphone Android e fare tap sul tasto download. Se invece avete un iPhone, il processo sarà il medesimo ma tramite l’App Store.