Mossa a sorpresa di Spotify: ufficiale l’addio ad uno dei suoi servizi

Un po’ a sorpresa rispetto le aspettative iniziali, Spotify ha deciso di bloccare per sempre uno dei suoi servizi di punta. O almeno queste erano le parole dell’azienda al momento del lancio

Ancora oggi, Spotify viene considerata la piattaforma di streaming musicale numero uno al mondo. Un successo ottenuto grazie ai tanti servizi offerti, al prezzo vantaggioso e al catalogo praticamente infinito di brani e autori di ogni genere ed età. L’onda di entusiasmo attorno all’azienda svedese continua, tanto che si sta lavorando a progetti rivoluzionari per i mesi a venire.

spotify car thing 20220731 cellulari.it
Spotify Car Thing (Adobe Stock)

Ma non solo, perché il colosso sta pensando anche di tagliare fuori alcuni dei suoi servizi che hanno ottenuto meno successi. A discapito delle aspettative. Uno di questi è Car Thing, un dispositivo inizialmente pensato per permettere ai clienti di avere una sorta di sistema di intrattenimento alla guida. Per le automobili che, di base, non possiedono Android Auto o Apple CarPlay.

Spotify Car Thing mai più in commercio, la decisione è ufficiale!

spotify car thing 20220731 cellulari.it
Spotify Car Thing (screenshot)

Con una nota ufficiale, Spotify ha annunciato che Car Thing non verrà più venduto. “L’obiettivo di Spotify Car Thing era di comprendere meglio come e cosa gli utenti ascoltassero in auto masulla base di diversi fattori, tra cui la domanda del device e i problemi legati alla catena dei fornitori, abbiamo deciso di interrompere la produzione di ulteriori unità di Car Thing” le parole amareggiate dell’azienda svedese. Come si può leggere più avanti, comunque, coloro che hanno acquistato il dispositivo potranno continuare ad utilizzarlo senza alcun problema. In Italia, in realtà l’oggetto non è mai arrivato. Una scelta che, a posteriori, si è rivelata intelligente. “Quest’esperienza ci ha insegnato molto e continuiamo a reputare l’automobile un luogo fondamentale per l’ascolto e l’audio” ha concluso Spotify. Che sia di presagio per prossime novità che andranno a riguardare le auto in futuro?

Car Thing è un dispositivo con schermo touch da 4 pollici e una piccola manopola rotonda a lato che permette di cambiare brano in un qualsiasi momento. Oltre a quattro pulsanti fisici, per accedere in maniera comoda e rapida a funzioni di accesso rapido, come la scelta di una playlist o la selezione dei propri artisti preferiti. c’è anche l’assistente vocale Hey Spotify, così da poter scegliere canzone senza togliere le mani dal volante. Per il collegamento, bastava avere un cavo AUX, un’uscita USB o il bluetooth. Al resto ci pensa il sistema stesso.