MIUI 13, la presentazione ufficiale potrebbe avvenire a stretto giro

Spuntano in rete i primi rumors sulla data di presentazione della MIUI 13, forse anche accompagnata da uno smartphone Xiaomi nuovo di zecca.

MIUI 13
La MIUI 13 potrebbe arrivare a giugno (AdobeStock)

Xiaomi si appresta a compiere i primi passi in vista dell’uscita della MIUI 13, la nuova iterazione dell’interfaccia utente installata su tutti i dispositivi dell’azienda cinese. Stando ad alcuni rumors raccolti sul web, il rinnovamento della piattaforma software dovrebbe inverarsi il 25 giugno prossimo, data nella quale Xiaomi svelerà tutte le novità e le aggiunte destinate a segnare un importante salto generazionale.

Il produttore di Shenzhen sta dunque lavorando su due fronti: da un lato, la diffusione dell’aggiornamento della MIUI 12.5, versione per inciso “minore” ma non per questo secondaria per i suoi risvolti e benefici positivi (in special modo sotto il fronte dell’incremento della durata della batteria); dall’altro lato, le manovre d’avvio in vista del rilascio della futura iterazione dell’interfaccia utente targata Xiaomi.

Allo stato attuale, non sono ancora note né le novità distintive, né tantomeno le tempistiche di distribuzione ufficiale della MIUI 13. Volendo ipotizzare qualcosa, è probabile – se non addirittura scontato – che la rinnovata versione software porterà con sé un miglioramento alla stabilità, velocità e sicurezza, mentre con riguardo all’uscita, non sarebbe clamoroso aspettarsi un lancio calendarizzato per la fine dell’estate, complice anche la necessità di dover dapprima completare il rilascio della MIUI 12.5 (che peraltro non si è ancora vista in Italia).

POTREBBE INTERESSARTI>>>Benvenuta MIUI 12.5: la versione stabile in roll-out sui primi Xiaomi

Pronto anche Mi MIX 4?

MIUI 13 debutto
Il lancio della nuova interfaccia grafica potrebbe essere accompagnato con l’ufficializzazione di un nuovo smartphone Xiaomi

L’indiscrezione odierna ha comunque una ulteriore valenza, quantomeno nei suoi risvolti impliciti. Di norma, l’annuncio di una nuova interfaccia utente giunge a corollario di un evento ad-hoc incentrato sulla presentazione di alcuni smartphone di nuovo conio; è perciò lecito attendersi che anche quest’anno – laddove il rumors in questione sia corrispondente al vero – possa essere replicata una simile mossa.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Facebook e Instagram a pagamento? Il messaggio agli utenti fa discutere

Quale potrebbe essere, a questo punto, il nuovo smartphone Xiaomi pronto al debutto ufficiale? Non ci sono ancora indiscrezioni precise, ma volendo azzardare qualcosa, ci aspettiamo un rinnovamento della linea “Mi MIX“, grazie alla realizzazione di un prodotto più tradizionale dopo il lancio del primo pieghevole dell’azienda cinese. Una occasione propizia, se vogliamo, per mostrare al pubblico quella fotocamera sotto al display su cui Xiaomi sta lavorando alacremente da ormai diverso tempo.