Meditazione e rilassamento con lo smartphone: le migliori app di mindfulness per gestire lo stress

Prendersi cura di sé è anche rilassarsi e allontanare la mente dallo stress degli impegni di tutti i giorni. Ecco alcune delle migliori app per la meditazione guidata ed il rilassamento che possono aiutare nella gestione di ansia e stress.

App meditazione rilassamento
(Unsplash)

Non è necessario essere degli esperti di mindfulness per riuscire a ritrovare l’equilibrio psicofisico. A volte lo smartphone può essere fonte di ulteriore stress, ma alcune applicazioni possiamo. Vediamo alcune delle migliori app, disponibili su Android e iOS, che offrono sessioni di meditazione guidata e strumenti per il rilassamento, permettendo di ritagliare un piccolo spazio per sé, chiudere gli occhi e calmare le ansie quotidiane.

Headspace

Una delle prime applicazioni uscite per imparare la meditazione e sostenere gli utenti nel rilassamento guidato è Headspace. Ideata da un ex monaco buddista, Headspace offre gratuitamente le prime 10 sessioni di base per la meditazione guidata. Con un un abbonamento mensile o annuale è possibile accedere ad un catalogo di lezioni ed altri contenuti dedicati a problematiche specifiche come ansia, problemi del sonno, solitudine.

Calm

Calm è considerata la migliore app per il rilassamento, anche secondo Apple che l’ha nominata migliore app del 2017. Che si voglia migliorare la qualità del sonno, ridurre lo stress e l’ansia, mantere la concentrazione o ritrovare la serenità nella vita di tutti i giorni, Calm ha diversi programmi dedicati per aiutare gli utenti a lasciar andare le proprie preoccupazioni e gestire meglio le difficoltà, oltre ad un catalogo di brani musicali e videolezioni sul rilassamento corporeo.

Serenity

L’applicazione Serenity è disponibile in italiano ed ha un approccio di mindfulness per la meditazione veloce, facile da integrare tra gli impegni di ogni giorno. Serenity mette a disposizione una serie di programmi di aiuto per sonno, stress, ansia e sessioni di meditazione della durata di 10 minuti, per mantenere l’abitudine con costanza tutti i giorni anche se si è particolarmente impegnati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WatchOS 8 e quel riferimento a “Mind”: arriva una nuova app per la salute?

Serenity app rilassamento meditazione
Una panoramica dell’applicazione Serenity (Serenitymeditations.co.uk)

Medita ora

Anche Medita ora è disponibile in italiano: offre 21 sessioni guidate di meditazione da seguire a seconda del momento della giornata. Dalla mattina alla pausa pranzo sul lavoro fino alle attività ricreative e al riposo, integra perfettamente la meditazione nella vita quotidiana, rappresentando un valido strumento per la gestione dello stress nell’arco di un’intera giornata e rispondendo alle esigenze di ogni momento.

SAM

L’applicazione Self-help Anxiety Management, ovvero SAM, è stata sviluppata in collaborazione con un team dell’University of England, ed è specializzata nella gestione dell’ansia e propone una serie di esercizi di meditazione per calmarsi nei momenti più difficili e per riflettere sui propri pensieri ansiosi e sulla loro causa. La funzionalità “Social cloud” permette di condividere anonimamente le proprie esperienze con gli altri utenti e ricevere supporto emotivo.

LEGGI ANCHE >>> Privacy: le applicazioni iOS che raccolgono più dati personali (e le alternative che ne tracciano meno)