Microsoft tende la mano ai pieghevoli Samsung con importanti novità alle app Office

Microsoft ha annunciato l’imminente approdo di importanti novità alle app di Office, pronte a esaltare la particolarità dei nuovi smartphone pieghevoli di Samsung.

App Office ottimizzate per Galaxy Fold
Microsoft rinsalda la propria patnership con Samsung (AdobeStock)

I nuovi Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 sono l’esempio evidente di come l’hardware e il software debbano andare necessariamente a braccetto. Perché puoi far sfoggio di novità inedite e per certi versi anche produttive (il rimando va soprattutto alla particolarità degli schermi dei due smartphone pieghevoli), ma se poi tali aggiunte non vengono sfruttate dagli sviluppatori attraverso specifiche ottimizzazioni delle applicazioni, ecco che l’innovazione può paradossalmente trasformarsi in un limite od addirittura in un ostacolo.

Durante il corso dell’evento Galaxy Unpacked, Samsung ha promesso che molte aziende impegnate nell’industria tecnologica si attiveranno nell’immediato prosieguo al fine di adattare i propri programmi, così da esaltare i vantaggi dei display pieghevoli. L’elenco è già abbastanza variegato e nelle ultime ore si è aggiunto un nome di spicco: si tratta di Microsoft, storico patner del sodalizio di Seoul, che proprio ieri ha annunciato l’intenzione di aggiornare la propria suite Office mediante l’implementazione di specifiche aggiunte progettate appositamente per Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Questo accessorio costa una miseria ed è indispensabile per i vostri notebook

Dopo le app Office, Microsoft pronta ad aggiornare anche Teams e Outlook

App Office ottimizzate per Galaxy Fold
Anche Teams e Outlook saranno ottimizzate per Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 (AdobeStock)

Una notizia senz’altro importante, anche perché i due nuovi smartphone pieghevoli di Samsung strizzano velatamente l’occhio alla produttività e avere a disposizione applicazioni potenti e ottimizzate può costituire un incentivo importante per convincere anche quei consumatori più scettici. Le novità di Microsoft Office per la gamma Galaxy Fold e Galaxy Flip avranno il pregio di sfruttare al massimo l’ampio display dei due terminali: pensiamo, ad esempio, alla possibilità di aprire più fogli Word od Excel in finestra, ma anche copiare e incollare scritte e appunti affiancandole ad applicazioni terze, come un browser web o un’app per le note.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Perché tutti parlano dello Xiaomi Mi Pad 5? I segreti del super tablet rivale di iPad

Di concerto con gli specifici update per la suite Office, Microsoft ha altresì annunciato che anche altri due popolari programmi saranno adattati per funzionare al meglio sugli smartphone pieghevoli di Samsung: il rimando va, nello specifico, a Microsoft Teams e Microsoft Outlook. Per quest’ultimi non è ancora stata svelata una data di uscita, ma siamo certi che novità importanti saranno attese già nelle prossime settimane.