Microsoft Office, in arrivo il tema scuro sugli smartphone Android

Microsoft Office per Android sta per ricevere l’abilitazione al tema scuro. Ad anticipare la notizia è lo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi.

Microsoft Office Android tema scuro
La suite Microsoft Office per Android (Screenshot Play Store)

Dopo Google, anche Microsoft sembra pronta a sdoganare il tema scuro sugli smartphone Android. Il gigante di Redmond sta infatti adattando la suite Microsoft Office secondo gli standard tipici della modalità dark, sempre più in voga tra gli utenti complice una ingente diffusione di dispositivi con display AMOLED. Ad anticipare le mosse dell’azienda statunitense è lo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi, che tramite un post su Twitter ha mostrato alcuni screenshots riguardanti l’apprezzata piattaforma Office per Android.

Dalle immagini si evince la possibilità di selezionare – anche in base al tema predefinito dello smartphone – la gradazione scura o quella chiara, adattando perciò ogni app Microsoft secondo i canoni delle due richiamate modalità. Si tratta di una aggiunta senza dubbio importante, dal momento che esalta le peculiarità distintive dei pannelli AMOLED: laddove impostato, il tema scuro garantirà infatti non soltanto un minor sforzo per gli occhi (in special modo di notte o in una stanza buia), ma soprattutto farà risparmiare batteria. Questo perché a differenza dei display LCD, la tecnologia AMOLED non utilizza una retroilluminazione e ogni pixel può essere controllato individualmente, spegnendosi in presenza di colori neri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Anche Huawei si allinea agli smartphone con display secondario

Le app Microsoft per Android abilitate al tema scuro

Microsoft Office Android
La suite Microsoft Office (AdobeStock)

A detta della fonte, le applicazioni che gravitano attorno alla piattaforma Microsoft Office per Android saranno adattate al tema scuro: si tratta di Word, PowerPoint ed Excel. Dalle immagini riportate da Paluzzi, il foglio Word – tradizionalmente in bianco – verrà trasformato in un profondo nero una volta impostata la dark mode.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’app Microsoft Office arriva finalmente anche su iPad

Ad ogni buon conto, non si tratta di una novità assoluta, dal momento che Microsoft aveva già adattato in questi mesi molte delle sue app Android al tema scuro: si pensi, su tutti, a OneDrive, Edge, Outlook e Remote Desktop. La notizia odierna rappresenta insomma una sorta di chiusura del cerchio, con evidente soddisfazione da parte dei consumatori.