Medicinali, scarica subito quest’app: ti salva la vita senza che tu lo sappia

Le applicazioni non sono utili soltanto per intrattenerci, magari con dei servizi speciali come quelli serviti dai social network oppure dai vari titoli disponibili sul nostro store virtuale. A volte, seppur in rari casi, si traducono in delle alternative più che valide.

Una di queste potrebbe essere quella del “medico virtuale”, cioè una sorta di software disponibile per tutti noi e che ci salverebbe nei momenti più difficili della nostra giornata. Ma esiste un’app del genere, e se la risposta è sì, qual è nello specifico?

Medicinali (Foto Canva)
Medicinali (Foto Canva)

Scegliere una buona applicazione da scaricare è essenziale. Non tutte devono essere dello stesso genere, ma lasciateci spiegare al meglio. Se abbiamo Instagram o Twitter, che sarebbero due social importanti, potremmo pensare di scaricare sia Telegram che WhatsApp, ovvero un paio di app di messaggistica istantanea.

Lo stesso concetto può essere applicato per ogni genere di categoria, che solitamente può essere relativa ai giochi, allo sport, alla cucina e così via. Non esiste un vero e proprio limite da imporre, ma nulla vieterebbe a nessuno di noi di suggerirvi qualche applicazione da scaricare.

Un servizio digitale che ti migliora la vita

Avete mai pensato di installarne una che monitora la vostra salute? A parte avere uno smartwatch, scaricare direttamente un servizio che possa fare questo non potrebbe essere altro che un’ottima scelta da fare. In un caso come questo, avete appena trovato una gallina dalle uova d’oro: ecco l’app.

Medicinali, scarica subito quest’app: ti salva la vita senza che tu lo sappia
L’Aifa ha progettato un’app pazzesca – Cellulari.it

Il suo nome è Aifa Medicinali, ed è disponibile sia sul Google Play Store che sull’App Store. La sua funzione è unica: sarà un armadietto virtuale di medicinali. di ogni genere. L’obiettivo dietro questa applicazione è molto inportante, perché nasce come metodo per segnalare pazienti con determinate condizioni.

Parliamo di malattie croniche e invalidanti, le quali, di solito, richiederebbero un tipo di supporto diverso. Ora, invece, grazie all’applicazione in questione, sarà possibile regolarsi sui farmaci e ricordarsi dosi, tempi, modalità di assunzione e scadenza del farmaco, tramite semplici promemoria che non guastano mai.

Il suo funzionamento, oltretutto, è più che semplice: dovete soltanto attivare le notifiche. Sono essenziali dato che ci avvisano quando il farmaco sta finendo, oppure possono semplicemente ricordarci in quali orari dobbiamo assumere determinati farmaci o assicurarci che li assumano le persone che assistiamo.

Le impostazioni del servizio, il design e la velocità di creazione del foglietto di ricette, infine, garantiranno un’ottima esperienza d’uso anche per coloro non proprio esperti nell’utilizzo del cellulare. Se avete bisogno di una applicazione che sia in grado di aiutarvi in questo settore, allora fa proprio al caso vostro.