Malware Joker is back: le app coinvolte e cosa bisogna fare sugli smartphone

Ha già fatto danni come la grandine, sembrava definitivamente sconfitto, e invece è tornato di nuovo a infestare i device di milioni di utenti. Joker di nuovo a piede liberi: è uno dei malware Android più pericolosi in circolazione e la sua mutevolezza è tornate a colpire.

Joker 29211227 cell
Il malware Joker continua a saltare fuori – Adobe Stock

Il famigerato metodo utilizzato dai cyber criminali informatici di tutto il mondo per ingannare le persone è stato trovato su un’app del Google Play Store chiamata Color Message. L’app ha più di cinque milioni di download sul Play Store.

Sostiene di rendere i tuoi SMS più divertenti con nuovi emoji. Ma Pradeo, una società leader globale della sicurezza mobile, che garantisce la protezione di tutti gli utilizzi mobili e annovera tra i suoi clienti Governi, Pubbliche Amministrazioni e aziende Fortune 500, ha scoperto che l’applicazione in realtà infettata proprio dal Malware Joker.

La sua attività principale è simulare clic e intercettare SMS

Malware 20211227 cmag
Allarme malware, Joker è tornato – Adobe Stock

La società di sicurezza classifica il malware Joker come Fleecewear e la sua funzione principale è quella di replicare i clic e acquisire SMS, per indurre gli utenti a iscriversi a servizi premium a pagamento, per niente affatto desiderati.

Google Play Store ha già bandito l’App dallo store, eppure Color Message pone ancora problemi di sicurezza per quegli utenti che l’hanno scaricata in passato, e se la ritrovano nel presente sui dispositivi Android. Il meglio, attualmente, che si può fare è disinstallare immediatamente l’applicazione in questione da tutti i dispositivi: smartphone, tablet, PC. E simili.

Il malware Joker continua ad arrivare in una forma o nell’altra ed è tra le app malware più utilizzate. Utenti di tutto il mondo sono di nuovo sotto attacco, in aumento le truffe, mimetizzate da extra, che in realtà non solo non sono desiderate, ma ti svuotano anche i conti. Per non cadere preda di tali false promesse, bisogna innanzitutto leggere e non sbrigarsi ad accettare qualsiasi cosa arrivi sul dispositivo, mai e poi mai scaricare o cliccare su quelle che vogliono che tu faccia clic su alcuni collegamenti interni o immagini, gif, video, e simili.

LEGGI ANCHE >>> Apple pensa già al futuro: iPhone 15 Pro potrebbe avere questa caratteristica

Joker è un Fleeceware – afferma Pradeo – la sua attività principale è simulare clic e intercettare SMS per abbonarsi a servizi premium a pagamento indesiderati, all’insaputa degli utenti. Utilizzando il minor codice possibile e nascondendolo completamente, Joker genera un un’impronta discreta che può essere difficile da rilevare. Negli ultimi due anni, il malware è stato trovato nascosto in centinaia di app”.

LEGGI ANCHE >>> Corsa al 6G, sgasata LG: i risultati dei test sono impressionanti

La società afferma che Color Message è stato scoperto di nascosto “facendo connessioni ai server russi – conclude – rende gli SMS facili, divertenti e belli” e ha avuto un punteggio medio di 4,1 stelle nonostante avesse molte recensioni a una stella”.