Lotteria+degli+scontrini+al+via+da+domani%3A+come+funziona
cellulariit
/lotteria-degli-scontrini-come-funziona/amp/
Notizie

Lotteria degli scontrini al via da domani: come funziona

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Partirà dal primo febbraio la lotteria degli scontrini: la prima estrazione è calendarizzata per giovedì 11 marzo, mentre da giugno prenderanno il via le estrazioni settimanali.

Il sito della lotteria degli scontrini (Screenshot lotteriadegliscontrini.gov.it)

La lotteria degli scontrini è finalmente pronta a prendere il via. A far data dal primo febbraio (domani, ndr), entrerà infatti in vigore la seconda iniziativa abbozzata dal governo – l’altra è infatti costituita dall’ormai consolidato cashback inaugurato a dicembre – per incentivare l’utilizzo dei pagamenti digitali. Il meccanismo di funzionamento è illustrato da un apposito regolamento emanato dall’Agenzia delle Dogane e dall’Agenzia delle Entrate.

La prima estrazione mensile è calendarizzata per la giornata di giovedì 11 marzo: dieci i premi previsti da 100 mila euro ciascuno, con un guadagno di 20 mila euro riservato agli esercenti che emetteranno i biglietti vincenti.

Ma come funziona la lotteria degli scontrini? Come spiegato dal provvedimento firmato dall’Agenzia delle Dogane e dall’Agenzia delle Entrate, trattasi di una iniziativa che mira a ricompensare i consumatori che utilizzano pagamenti digitali per effettuare i propri acquisti. Per ogni euro speso si potrà ottenere un biglietto, fino al tetto limite di 1.000 euro. A titolo esemplificativo, l’acquisto di un prodotto da 500 euro darà diritto alla ricezione di 500 biglietti; nel caso in cui si superi la soglia massima ricordata, l’utente non potrà ottenere più di 1000 biglietti. Di concerto con il consumatore, l’iniziativa è volta a premiare anche l’esercente che ha emesso il biglietto vincente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> U-Mask fermate dai Nas di Trento: cosa fare per richiedere il rimborso

Non valgono gli acquisti online

Acquisti (PixaBay)

Una precisazione importante concerne i mezzi di pagamento: non saranno infatti ammessi gli acquisti effettuati online, nonché quelli “destinati all’esercizio di una attività di impresa, di un’arte o di una professione“. Nella fase iniziale, saranno altresì tagliate fuori le compere documentate da fatture elettroniche o i cui dati sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria. Esclusa infine la partecipazione negli acquisti deducibili o detraibili.

Per partecipare si dovrà innanzitutto registrare il proprio codice fiscale all’interno del sito ufficiale dell’iniziativa raggiungibile al seguente indirizzo: la procedura online genererà un codice a barre che dovrà essere mostrato all’esercente all’atto del pagamento. In caso di vincita, l’utente riceverà un apposito messaggio nella propria area riservata, unitamente ad una raccomandata A/R inoltrata dagli organizzatori presso il domicilio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi brevetta uno smartphone con fotocamera che si stacca

La prima estrazione mensile è calendarizzata per la giornata di giovedì 11 marzo e, più in generale, coincideranno con il secondo giovedì del mese. Da giugno inizieranno anche le estrazioni settimanali – i premi in palio sono di 25 mila euro per i consumatori e 5.000 euro per gli esercenti – mentre ad inizio 2022 avverrà l’estrazione annuale: il premio salirà in questo caso sino a toccare la cifra monstre di 5 milioni di euro, mentre un milione sarà riservato al negoziante  che ha emesso il biglietto vincente.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Curiosità

Ritorno al futuro, quarto capitolo in arrivo al cinema? Tutto sul progetto top secret

Grande novità per tutti i fan di Ritorno al Futuro. Il quarto capitolo in arrivo…

6 ore ago
  • Notizie

Bollette luce, risparmio di 70 euro: occasione d’oro per molti

Adesso tutti coloro che sono alla ricerca di un risparmio per le bollette della luce,…

9 ore ago
  • Curiosità

Dimenticate gli SSD, Samsung presenta il futuro: ecco come evolveranno le memorie PC

Le memorie dei PC sono pronte ad evolversi. Dite addio agli SSD classici, Samsung ha…

13 ore ago
  • Curiosità

Apple blocca l’app famosissima sugli iPhone, utenti nel caos: cosa sta accadendo

Ancora guai per la Apple che dopo la maxi multa sta continuando ad avere problemi…

16 ore ago
  • Applicazioni

WhatsApp, passo in avanti sulla sicurezza: cambio a livello globale, ma solo su iOS

Arriva finalmente lo switch che tutti aspettavano. WhatsApp fa un concreto passo in avanti sulla…

18 ore ago
  • Curiosità

YouTube, il dominio è a rischio: Elon Musk lancia il guanto di sfida

Il dominio di YouTube nel settore del broadcasting video potrebbe ben presto finire a causa…

21 ore ago