Lo strano caso di Facebook, l’app per smart tv non funziona su Apple TV

Il caso è aperta. Ci sono delle segnalazioni di utenti online che non riescono né a vedere, né di conseguenza a far funzionare l’applicazione di Facebook specifica per le smart tv su un’altra TV, quella niente meno che di Apple.

Facebook Watch 20220628 cell
Facebook Watch – Adobe Stock

Accade, per il momento a qualcuno, dopo l’update necessario per consentire agli utenti di collegarsi alla televisione di nuova generazione per guardare video, programmi e live streaming del social di Meta.

Lo strano caso di Facebook per smart tv, attualmente di molti ma non di tutti, è stato rivelato dall’autorevole 9to5Mac. Ma non solo. Ci sono altre testimonianze che evidenziano quantomeno un problema.

Facebook Watch non più disponibile: problema tecnico, o è stata ritirata da Apple TV?

Apple Tv 20220628 cell
Apple Tv – Adobe Stock

In un thread su MacRumors, un utente ha condiviso un’immagine dell’avviso ricevuto dopo aver tentato di aprire Facebook Watch sulla propria Apple TV 4K. Ebbene, si legge testualmente: “L’app Facebook Watch TV non è più disponibile, ma puoi ancora trovare molti video su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/watch. Diversi altri utenti hanno utenti hanno condiviso la stessa esperienza, eppure non è (ancora) un problema comune.

Facebook ha lanciato la sua app Watch su Apple TV nel 2017 dopo averla rilasciata in anteprima sulle smart TV di Samsung, con il quale aveva pianificato una partnership. L’idea dell’app era nata per consentire di guardare i contenuti video delle pagine Facebook che si seguono direttamente dal social network, specifica per quegli utenti che sono soliti trascorrere molto tempo a guardare contenuti social.

L’applicazione è disponibile anche su varie altre smart TV e console, nonché sull’app mobile e sul sito desktop di Facebook. Sulle tv di nuova generazione Facebook Watch è disponibile per Smart TV LG (per i modelli del 2014 e successivi), Samsung (per i modelli del 2015 e successivi) altre piattaforme tra cui Xbox One, Apple TV e Amazon Fire TV Stick/Cube.

Gli utenti che desiderano ancora utilizzare l’app Watch su Apple TV dovrebbero essere in grado di trasmettere Watch dal proprio telefono alla TV, ma ovviamente non è così conveniente come aprire semplicemente un’app.
Non è chiaro, da qui sorge il caso, se l’app Facebook Watch non sia più disponibile a causa di un problema tecnico attivato dal recente aggiornamento o se Facebook abbia ritirato completamente l’app da Apple TV, anche se questo secondo caso appare il meno probabile.

Apple TV, infatti, è ancora elencata come una delle piattaforme supportate da Facebook Watch. Anche The Verge si è mosso: ha contattato Apple e Facebook con una richiesta di commento, o spiegazioni, ma non ha ottenuto risposta.