Lo storico Apple-1 all’asta con numero seriale scritto a mano da Steve Jobs

Presente sui mercatini online uno storico Apple-A1 con numero di seriale scritto a mano da Steve Jobs in persona. Quanto saranno disposti a spendere gli appassionati pur di mettere le mani sull’ambìto dispositivo?

Non capita tutti i giorni di vedere un Apple-1 disponibile all’acquisto presso i mercatini online, e non lo è ancor di più in presenza di dettagli od elementi dall’altissimo valore simbolico. D’altro canto, stiamo parlando del primo computer della Apple, un prodotto che ha ancora un fascino tutto particolare tra i gli amanti del collezionismo e tra i fan più accaniti dell’azienda americana. Se le cifre di acquisto potrebbero scoraggiare molti, siamo certi che la nuova asta potrebbe far segnare record assolutamente inediti.

Apple-1 codice seriale Steve Jobs
Un cimelio imperdibile per gli appassionati Apple (Immagine by 9To5Mac)

Come riportato infatti dalla redazione di 9To5Mac, è apparsa online una nuova asta avente ad oggetto un’unità impreziosita – è proprio il caso di dirlo – dal numero seriale (01-0050) scritto a mano da Steve Jobs. Un cimelio di assoluta rarità e dal valore particolare, anche solo in termini simbolici, in quanto unisce due elementi vicendevolmente storici: l’Apple-1 e la scrittura autentica del compianto fondatore di Apple. Per i più diffidenti, sappiate che un team di esperti ha già confermato l’autenticità della calligrafia e del numero di serie, e questo accresce – oltre che certifica – il valore intrinseco del dispositivo. Peraltro, anche il manuale dell’Apple-1 reca la firma in originale di Steve Jobs e Ronald Wayne con il motto “Think Different” ormai passato alla storia.

Quale sarà il valore dello storico Apple-1?


L’unità include una tastiera Datanetics, la cavetteria e il monitor originale. L’Apple-1 è tutto sommato ancora funzionante ed è ancora in condizioni estetiche impeccabili, altro punto destinato a far lievitare il valore di rivendita. Qualche mese fa vi abbiamo raccontato della vendita su eBay di uno degli esclusivi primi computer Apple con case in legno e scheda madre NTI non modificata, aggiudicati all’asta a un prezzo di partenza di un milione e seicentomila dollari.

Più recentemente, un altro Apple-1 è stato venduto a circa 250mila dollari. Quale sarà stavolta il prezzo del cimelio con tanto di numero di serie firmato da Steve Jobs in persona? Siamo certi che i più appassionati non baderanno a spese pur di mettere le mani sullo storico dispositivo