Lego Vidiyo, il social “sicuro” per i nostri figli. E TikTok muto

Una valida alternativa a TikTok per i bambini? Sembrerebbe sia possibile. Si chiama Lego Vidiyo, è una app sicura (così si dice) per la creazione di video, i più piccoli ci possono trovare musica, gioco e realtà aumentata.

Lego (Adobe Stock)
Lego (Adobe Stock)

La bufera in cui si è trovato TikTok, a seguito della vicenda tragica della bimba di Palermo morta per una challenge, ha aumentato l’attenzione sui ragazzini e sul loro utilizzo dei social. Molti di loro infatti sono presenti sul social cinese, ma non tutti i servizi sono pensati e adattati a loro. Ed ecco allora l’aternativa Lego Vidiyo.

Lego Vidiyo fra tecnologia, gioco e musica. Ma in sicurezza

Lego e web, che bella coppia! (Adobe Stock)
Lego e web, che bella coppia! (Adobe Stock)

Lego Vidiyo nasce in collaborazione con Universal Music Group (UMG) ed è decisamente a misura di bambino: permette infatti di creare dei video musicali in modo divertente e sicuro.

LEGGI ANCHE >>> FaceTime registra boom di utenti: record di chiamate a Natale

Pensato per i giovanissimi, di età compresa fra i 7 e i 10 anni, combina infatti tecnologia, gioco e musica, tre aspetti fondamentali del sociale che servono ai più piccoli per il loro sviluppo. Ma l’attenzione per i bambini più piccoli non si ferma solamente all’aspetto tecnico.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi Mi 11 pronto alla versione Global: il lancio è dietro l’angolo

Il “bello” di questo nuovo social network è l’attenzione ai bambini. Lego Vidiyo infatti è super controllato: tutti i video caricati devono essere infatti approvati da un moderatore, e le clip devono contenere “informazioni di identificazione personale”.

Grazie a Lego Vidiyo gli utenti potranno creare video coadiuvati da una serie di opzioni di montaggio con l’effetto speciale BeatBits, e includere elementi Lego, musica, minifigure, realtà aumentata. Con quest’ultima feature, si potrà giocare con minifigure a grandezza reale o aumentate di dimensioni, oltre alla scala Lego.

L’applicazione di video making dedicata ai bambini ed al loro divertimento in sicurezza dovrebbe essere disponibile nella maggior parte die Paesi del mondo il prossimo 1 marzo. Come nelle migliori tradizioni delle app a tema “pupazzesco”, anche Lego Vidiyo darà la possibilità di creare una “gang”, di personalizzare lo stile e l’aspetto dei membri, di sceglierne il nome e creare quanti più personaggi venga in mente.

Spazio quindi alla fantasia per i bambini, senza togliere il gusto (e la sicurezza) di stare sui social.