Le migliori alternative a iPhone SE 2022

Sul mercato esistono tante alternative a iPhone SE 2022, lo smartphone più economico del 2022 di Apple. Ecco le migliori proposte, sia iOS che Android

Apple ha confermato tutto il proprio interesse verso il settore degli smartphone di fascia media e il neo arrivato iPhone SE 2022 lo dimostra pienamente. L’azienda di Cupertino non ha voluto strafare, forse anche per non distogliere lo sguardo sulla serie iPhone 13 ed evitare una sgradevole concorrenza interna, puntando tutte le fiche su un solo componente: l’Apple A15 Bionic, inserito in una scocca esageratamente. Per i più attenti al design, è bene ricordare che esistono delle alternative – anche all’interno della stessa Apple – all’iPhone SE 2022: si tratta di smartphone dal rapporto qualità-prezzo favorevole e con un ingombro contenuto o comunque non troppo esagerato.

Migliori alternative iPhone SE 2022
Le alternative all’iPhone SE 3 da acquistare (Screenshot Apple.com)

Perché se è vero che il nuovo iPhone SE rappresenta la porta d’ingresso per entrare nel mondo iOS, è altrettanto in dubbio che alcuni modelli del recentissimo passato possono accontentar meglio gli utenti, pur non sfoggiando l’ultimissimo chipset. In questo senso, assumono un ruolo centrale gli ancora validi iPhone 11 e iPhone 12 Mini, l’uno con display da 6.1 pollici e batteria capiente, l’altro con la chiara vocazione compatta e con componenti aggiornati. Il design al passo coi tempi rappresenta probabilmente il migliore investimento per il futuro. Anche più del chipset Apple A15 Bionic. E i prezzi sono vicinissimi all’iPhone SE di terza generazione.

Migliori alternative a iPhone SE 2022: occhio a Galaxy S21 FE e Pixel 6

Migliori alternative iPhone SE 2022
Pixel 6 è uno dei migliori smartphone Android in circolazione (AdobeStock)

Tra le migliori alternative a iPhone SE 2022 non possono non mancare diversi smartphone Android che, in ragione dei ribassi e delle offerte online, assumono tutto un altro ruolo rispetto al momento di esordio. Citiamo ad esempio l’Oppo Find X3 Neo con i suoi bordi curvi, l’aspetto elegante e la buona fotocamera principale, ma anche il Samsung Galaxy S21 FE, probabilmente pensato e costruito dal colosso di Seoul per recitare il ruolo di antagonista del nuovo iPhone SE: ha lo stesso prezzo del rivale di Apple, ma con il vantaggio di far sfoggio di un design moderno, di una tripla fotocamera posteriore, di 128 gigabyte di spazio di archiviazione interno nel modello base e di un’interfaccia con funzionalità avanzate, tra cui soprattutto Samsung DeX e il multitasking su più finestre.

Concludiamo con due smartphone Android che possono per certi versi accontentare gli utenti in cerca di un’esperienza d’uso pulita e quanto più stock possibile: stiamo parlando di ASUS ZenFone 8 Mini e di Google Pixel 6. Compatto e potente il primo, intelligente il secondo grazie alle potenzialità del processore Google Tensor e di una fotocamera da vero flagship. Insomma, le alternative a iPhone SE 2022 non mancano: è tutta una questione di design e non soltanto di processore.