L’Agenzia delle Entrate punta sull’assistenza clienti: arrivano le videochiamate

Grande passo in avanti per ciò che riguarda l’assistenza clienti dell’Agenzia delle Entrate. È arrivata la possibilità di effettuare videochiamate, come confermato dall’ente con un comunicato stampa rilasciato ieri 28 febbraio

Una grande notizia per tutti coloro che sono soliti avere problemi con l’Agenzia delle Entrate. Con un comunicato stampa, è stato annunciato l’arrivo delle videochiamate come nuovo medium per chiedere informazioni aggiuntive o per ricevere assistenza su rimborsi, dichiarazioni dei redditi, affitti e tessera sanitaria.

agenzia entrate videochiamate 20220228 cellulari.it
Anche l’Agenzia delle Entrate ha annunciato un nuovo servizio di assistenza tramite videochiamata (screenshot YouTube)

Ne ha parlato il Direttore delle Entrate Ernesto Maria Ruffini. “Il nuovo servizio è adesso disponibile e dà la possibilità di prenotare un appuntamento online e di dialogare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova. Non servirà dunque recarsi di persona ad uno sportello né fare la coda. Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana. Una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadinile sue parole.

Videochiamate all’Agenzia delle Entrate, come funziona

agenzia entrate videochiamate 20220228 cellulari.it
Sarà possibile ricevere assistenza, fissando un colloquio tramite il portale web ufficiale o l’applicazione mobile dedicata

Stando a quanto si legge sul comunicato stampa pubblicato, il servizio di videochiamata dell’Agenzia delle Entrate darà la possibilità di ricevere assistenza su rimborsi, su dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione e per richiedere il duplicato della tessera sanitaria. Almeno per questa prima fase di lancio, ci saranno tre opzioni a disposizione dei cittadini: “Atti e successioni”, “Dichiarazioni e rimborsi”, “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria”. Anche per l’ufficio ci sarà inoltre la possibilità di proporre al cliente un appuntamento in videochiamata, magari per chiudere pratiche senza doversi recare di persona al colloquio.

Accedendo a questo link, è possibile accedere ad un video sul canale YouTube ufficiale dell’Agenzia dove viene spiegato meglio tutto il funzionamento. Se volete fissare un appuntamento, vi basterà utilizzare il servizio di prenotazione accessibile tramite app o dal sito ufficiale. Vi verrà chiesto di selezionare l’argomento per il quale ricevere assistenza e scegliere data e ora.