La top 5 dei migliori smartphone economici

Contiene link di affiliazione.

“Nella botte piccola c’è il vino buono”, spesso i detti popolari non sbagliano e ve lo vogliamo dimostrare oggi con una carrellata di smartphone economici che però garantiscono ottime prestazioni. Se non avete disponibilità economiche eccessive potete comunque trovate un’offerta variegata sul mercato per portarvi a casa un device di assoluto livello.

Il retro di due smartphone
I migliori smartphone economici (UnSplash) Cellulari.it

Qualora foste di fretta e senza intenzione di analizzare da vicino il modello che fa per voi, vi consigliamo lo Xiaomi Redmi Note 11S che è il migliore di questa nostra guida per rapporto qualità/prezzo. Se invece avete un po’ di tempo da dedicarci, vi invitiamo a proseguire nella lettura della corposa guida per prendere la scelta che maggiormente si adatta alle vostre esigenze.

Migliori smartphone economici

Xiaomi Redmi Note 11s, il migliore

tre smartphone in fila
Xiaomi Redmi Note 11s, il migliore smartphone economico (Amazon) Cellulari.it

Se avete pochi soldi a disposizione, ma vi serve uno smartphone di qualità vi consigliamo questo Xiaomi Redmie Note 11S che potete portare via, ancora per poco con lo sconto dell’8%, a poco più di 100 euro. Si tratta di un device che nulla ha da invidiare a modelli ben superiori sia in caratteristiche che soprattutto nel prezzo. Con appena 179 g di peso questo dispositivo ha il suo punto di forza nel display AMOLED FHD da 90 Hz che fornisce dettagli precisi e vivaci, pari a quelli di un top di gamma; anche il processore, un Octa-core MediaTek Helio G96, offre solide garanzie con uno smartphone che non si blocca nemmeno se lo porti al limite della sua memoria. La fotocamera frontale è da 16MP, incredibile è quella principale da 108MP di livello professionale e che utilizza un sensore speciale della Samsung per foto vivide e che riescono a rendere al meglio l’effetto realtà.

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A04s, l’economico

una ragazza che guarda un video allo smartphone
Samsung Galaxy A04s, lo smartphone economico (Amazon) Cellulari.it

State tranquilli, se volete spendere meno di 100 euro ma avere uno smartphone comunque dalle buone prestazioni tra le mani abbiamo la soluzione per voi. Si tratta del Samsung Galaxy A04S che ha un display Infinity-V HD+ da 6.5” che rende i contenuti sempre nitidi e decisamente brillanti; anche la batteria è estremamente performante i 5000 mAh permettono una durata incredibile pari a quelle dei top di gamma. Lo smartphone è dotato di una tripla fotocamera con la principale che è da 50MP e garantisce di catturare in maniera nitida tutti i momenti che volete portare dietro con voi mentre li state vivendo. Vi chiedete se sia un dispositivo fluido e reattivo? Sì, senza dubbio questo è uno dei suoi punti di forza grazie alla combinazione del processore Octa-Core con la RAM che arriva a 3GB.

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A25 5G – La fascia media

uno smartphone con tre ragazze nello schermo
Migliori smartphone economici: Samsung Galaxy A25 5G (Amazon) Cellulari.it

Alziamo un po’ l’asticella, in fatto di prezzo e prestazioni, rispetto ai precedenti smartphone della guida, rimanendo comunque nella cifra dei dispositivi economici presenti sul mercato con questo Samsung Galaxy A25 5G; potrete usufruire di uno sconto di oltre 115 euro su Amazon per l’acquisto ricevendo in regalo anche 30 euro da spendere su Samsung Galaxy Watch o Buds. Il display è un Super AMOLED da 6.5” con dettagli e colori di forte intensità e una luminosità che raggiunge i 1000 nit. A disposizione avrete anche una tripla fotocamera posteriore di livello che permette di stampare foto professionali grazie a quella principale che è addirittura da 50MP, ma il punto di forza è rappresentato da un processore di altissima qualità come l’Exynos 1280 che insieme alla RAM di 6GB vi permetterà prestazioni di altissimo livello.

Vedi su Amazon

Apple iPhone 13 – Se si cerca Apple

il display di uno smartphone
Migliori smartphone economici: Apple iPhone 13 (Amazon)

Per i puristi della Apple presentiamo nella guida degli smartphone economici l’iPhone 13 che sebbene costi qualcosa in più degli altri è in offerta col 24% di sconto che vi permetterà di risparmiare quasi 200 euro. Si tratta di un dispositivo affidabile e di ottimo livello che conta di tutti i privilegi che la ditta della mela garantisce ai suoi utenti. Partiamo dal display che è un Super Retina XDR da 6.1” che vi permette di guardare film ad altissima definizione. Potrete sfruttare inoltre un comparto fotografico professionale con doppia fotocamera da 12MP con funzioni grandangolo e ultragrandangolo con possibilità di registrare nitidamente anche di notte video HDR a 4K. La batteria è incredibile, permette fino a 19 ore di riproduzione video per un’esperienza totale anche per gli amanti di film e serie tv.

Vedi su Amazon

Xiaomi Redmi Note 13 4G – L’alternativa Android

fronte retro di uno smartphone
Migliori smartphone economici: Xiaomi Redmi Note 13 4G (Amazon) Cellulari.it

Spazio a un altro Xiaomi in questa guida per raccontarvi il Redmi Note 13 4G che è un modello davvero di altissimo livello a prezzo molto contenuto. Dotato di un display altamente performante, un AMOLED da 120 Hz, vi permetterà di guardare filmati ad alta definizione senza stancare gli occhi durante la visione. La fotocamera garantisce delle immagini nitide e pulite grazie ai suoi 108MP, mentre la batteria da 5000 mAh non vi lascerà mai sprovvisti di smartphone durante anche lunghe giornate fuori casa.

Vedi su Amazon

Come scegliere il migliore smartphone economico?

A supporto delle immagini e delle caratteristiche dei migliori smartphone economici vogliamo fornirvi, per impreziosire la guida, una lista delle caratteristiche che dovete controllare prima di andare a effettuare l’acquisto:

  • Prezzo: se siete qui è perché state cercando uno smartphone economico, per questo il prezzo diventa una conditio sine qua non;
  • Display: se volete risparmiare non è detto che dobbiate pensare di avere un display di ultimissima generazione, anche accontentandovi di un SD (854×480 pixel) o un HUD (1280×720 pixel) avrete delle ottime prestazioni, ci sentiamo di dire che questo è uno dei due parametri dove potete davvero puntare per abbassare il prezzo;
  • Processore e RAM: su questo particolare vi sconsigliamo fortemente di risparmiare, si tratta infatti del centro operativo che regala al vostro smartphone fluidità e rapidità. Spesso gli smartphone economici possono essere deficitari sotto questo punto di vista, ovviamente non quelli di questa guida, evitateli;
  • Batteria: anche la batteria è molto importante per uno smartphone, ma a oggi si è passati al litio e molto difficilmente vi troverete a incappare in smartphone con un’autonomia infima;
  • Fotocamera: ancor più del display questo parametro è da mettere al centro se volete risparmiare ed evitare di spendere soldi in eccesso. Soprattutto se non amate fare le fotografie, ma anche se vi piace farle, potete trovare un buon compromesso anche scendendo un po’ al di sotto nei Megapixel;
  • Altre funzioni: sono diverse le altre funzioni che può avere uno smartphone, da un sistema operativo particolare a comparti audio di qualità fino allo sblocco facciale o a impronta digitale (i dati biometrici sono importantissimi), valutate voi ma fate attenzione a scoprire uno smartphone in ogni dettaglio prima di acquistarlo.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy