Kena abilita il servizio VoLTE: ecco come verificare la compatibilità

Nelle scorse ore, Kena Mobile ha avviato la campagna informativa riguardante l’abilitazione del servizio VoLTE. Ecco come verificare subito la compatibilità, tramite una comoda pagina

Grosse novità in arrivo per ciò che riguarda i clienti di Kena Mobile, l’operatore virtuale e secondo brand di TIM. Nelle scorse ore è stata avviata una campagna informativa in merito all’abilitazione della tecnologia VoLTE. Grazie ad essa, sarà possibile chiamare rimanendo su rete 4G. Una scelta dettata anche e soprattutto dallo spegnimento del 3G di TIM.

kena mobile 20220701 cellulari.it
Kena Mobile ha annunciato che presto prenderà il via l’abilitazione graduale del servizio VoLTE (Adobe Stock)

Lo switch off è partito lo scorso 13 giugno 2022, con la dismissione che verrà completata nelle settimane a venire. Stando alla roadmap aggiornata, i lavori continueranno anche a luglio, agosto e settembre 2022. I lavori dovrebbero concludersi entro il 15 ottobre 2022, salvo ulteriori modifiche.

Come verificare la compatibilità col servizio VoLTE di Kena Mobile

kena mobile 20220701 cellulari.it
Sarà possibile effettuare chiamate mantenendo il 4G attivo. Una scelta dettata anche e soprattutto dall’abbandono del 3G da parte di TIM (Pixabay)

Già nei mesi scorsi, Kena Mobile aveva annunciato che stava procedendo con l’abilitazione del servizio VoLTE sulle SIM dei suoi clienti. Il tutto ha preso il via a partire dallo scorso maggio 2022, anche prima degli effettivi lavori di switch off del 3G di TIM. “Gentile Cliente, Kena sta abilitando gratuitamente la voce in alta definizione con il VoLTE. Per usufruire al meglio della qualita’ dei servizi Kena e per poter navigare in contemporanea alle tue chiamate, ti suggeriamo di verificare su kena.ly/terminali se il tuo dispositivo mobile e’ compatibile con il VoLTE su rete Kena e, nel caso non lo sia, valutarne la sostituzione. Info su kena.ly/spegnimento3G e al 181” il contenuto del messaggio.

Come spiegato da MondoMobileWeb, per poter sfruttare al meglio la tecnologia è necessario verificare che il proprio smartphone sia compatibile. Basta cliccare su questa pagina per accedere al documento completo. A livello di marchi, si parla principalmente di Alcatel, Honor, Huawei, Motorola, OPPO, RealMe, Samsung, TCL, Vivo e Xiaomi. Se il vostro telefono è compatibile, dovete accedere alle Impostazioni e poi abilitare “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”.