Gmail cambia tutto: iniziato il rilascio di un’interfaccia tutta nuova

Grosse novità in arrivo in casa Gmail. Come svelato dall’azienda stessa, è partito il rollout di una interfaccia tutta nuova per la casella di email più utilizzata al mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Ancora oggi, Gmail viene considerata la casella di mail più utilizzata al mondo. Milioni di utenti ogni giorno la utilizzano, sia per l’efficienza del servizio che per la comodità di poter collegare tutti i servizi dell’ecosistema in un unico comodo servizio. Ma anche grazie al lavoro del team di sviluppatori, che sta procedendo con il rollout di varie novità utili.

gmail 20220701 cellulari.it
Gmail sta per lanciare una interfaccia tutta nuova (Adobe Stock)

Proprio a tal proposito, qualche mese fa l’azienda di Mountain View ha annunciato l’arrivo imminente di una interfaccia tutta nuova per la casella di posta elettronica. Dopo che i test si sono svolti nel migliore dei modi, nelle scorse ore Big G ha annunciato con un post sul suo blog ufficiale che ha preso il via il rollout automatico per tutti.

Gmail, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova interfaccia

gmail 20220701 cellulari.it
Ecco come dovrebbe presentarsi (Screenshot)

Come spiegato da Google con un post sul suo blog ufficiale, per il rilascio della nuova interfaccia di Gmail si procederà con un rollout graduale. L’idea è quella di monitorare il più possibile la situazione, così da intervenire in caso di eventuali anomalie o problemi da ripristinare o correggere. “A partire da oggi, stiamo distribuendo la nuova esperienza a un gruppo di utenti Gmail. Ciò significa che vedranno la nuova interfaccia di Gmail in automatico, ma avranno ancora la possibilità di tornare a quella classica attraverso il menu delle impostazioni.” ha spiegato l’azienda.

A livello di Interfaccia Utente, ci sono diversi elementi introdotti con l’obiettivo di migliorare l’integrazione tra la casella di email e tutti gli altri servizi. In un’unica schermata ci saranno tutti gli strumenti necessari per gestire le email, le conversazioni in Chat e le sessioni di Meet. Ha poi preso il via lo switch off di Hangouts con Google Chat. Per il rollout, dovrebbe tutto avvenire in automatico per gli utenti. Il consiglio è di continuare a monitorare tramite il sito desktop ufficiale del servizio.