iPod, spuntano le foto del primissimo prototipo: dimensioni esagerate – FOTO

A 20 anni dal primo annuncio, sono spuntate le foto del primo prototipo di iPod. Sarebbe dovuto essere 9 volte più grande del normale

ipod
A 20 anni dall’annuncio, sono spuntate le foto del primo prototipo di iPod (Adobe Stock)

Chi non ha mai avuto un iPod? Dispositivo lanciato esattamente 20 anni fa da Apple, ha permesso a milioni di persone in tutto il mondo di avere tutta la musica a portata di mano. Bastava questo piccolo dispositivo con i tasti direzionali e un paio di cuffiette.

Nel corso degli anni chiaramente il gigante di Cupertino ha lanciato altri modelli ben più avanzati, fino ad arrivare agli ultimi esemplari che ricordavano molto – per design e funzionalità – gli iPhone dei tempi. Per festeggiare i 20 anni dall’annuncio del primo iPod, uno sviluppatore software ha deciso di pubblicare le foto del primissimo prototipo del device.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’indizio c’è, il dado è tratto: LG pronto a sviluppare un nuovo dispositivo

Il primo iPod sarebbe dovuto essere nove volte più grande del normale

ipod
Ecco come sarebbe dovuto essere, fa sapere il sviluppatore software Sonic (Screenshot)

Lo sviluppatore software Panic a deciso di pubblicare – a 20 anni dall’annuncio ufficiale – un prototipo del primo modello di iPod che Apple avrebbe voluto lanciare. Le immagini inedite stupiscono tutti, soprattutto per le dimensioni di quello che sarebbe potuto essere il lettore musicale più famoso al mondo. In realtà, design e produzione delle componenti non erano ai tempi stati ultimati. Basti guardare i tasti direzionali e la rotella di navigazione, sostituiti da grandi pulsanti. O anche lo schermo che è localizzato in alto a destra e l’energia per il funzionamento che arriva da un cavo di alimentazione.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Halloween Days: le offerte da brividi di UniEuro

C’è poi una porta laterale, che permette di collegare comodamente il tutto ad un computer per le classiche operazioni di revisione del funzionamento. In realtà, comunque, basta aprire la scocca del gigantesco prototipo per capire che non sarebbe dovuto essere così. Scheda madre, disco rigido e altre componenti occupano poco spazio, e gli ingegneri avrebbero sicuramente avuto il tempo per gestire meglio gli spazi. Alla fine, comunque, la storia racconta che Apple ha deciso di rifare tutto da capo. Forse fortunatamente.

Impostazioni privacy