iPhone: l’impostazione segreta per modificare il menù del vostro dispositivo | Lo sanno in pochissimi

Se siete possessori di un iPhone, fareste meglio a conoscere questo fantastica impostazione segreta che vi permetterà di modificare il menù del vostro dispositivo. Ecco tutto quello che dovete fare

Il 2022 sta per volgere alla conclusione nel migliore dei modi per Apple. Qualche settimana fa è stato presentato ufficialmente l’iPhone 14, con una line-up composta da ben 4 modelli adatti ad ogni tipo di tasca e di esigenza. Le novità introdotte dall’OEM di Cupertino sono diverse e, stando ai dati fin qui emersi, hanno senza dubbio conquistato i consumatori.

iphone 20221201 cellulari.it
Da iPhone, potete sfruttare una comoda funzione segreta per personalizzare completamente il melafonino (Adobe Stock)

Vale la pena menzionare la dynamic island, disponibile al momento solo nei due modelli Pro e che è andata a sostituire il fastidioso notch. Ma anche le varie modifiche con iOS 16, il sistema operativo aggiornato che – tra le altre cose – ha introdotto una personalizzazione totale del blocco schermo. Ci sono poi alcune feature solo all’apparenza nascoste, accessibili tramite un menù seguendo questi passaggi.

iPhone, ecco come modificare subito il menù del vostro device

iphone 20221201 cellulari.it
Ecco tutto quello che dovete sapere sul Centro di Controllo e le possibilità di personalizzazione (Unsplash)

Sicuramente i possessori di iPhone sanno di cosa si sta parlando. La cosiddetta “tendina” è un menu che si apre scorrendo dall’alto verso il basso, puntando il dito nella porzione in alto a destra dello schermo. Si apre quello che è il vero e proprio centro di controllo del melafonino, con i pulsanti per attivare la modalità aereo, il WiFi, il bluetooth, il blocco rotazione schermo, la modalità full-immersion. Ma anche la gestione della luminosità e del volume, la torcia, la calcolatrice, la fotocamera e così via.

In realtà, le impostazioni e gli strumenti che trovate di default all’interno del vostro iPhone non sono le uniche che potete attivare. Esiste infatti un trucchetto che vi permetterà di personalizzare completamente il Centro di Controllo, andandolo a rendere più affine alle vostre esigenze d’uso. Vi basta andare in Impostazioni e selezionare la voce Centro di Controllo.

Qui vi spunterà una lista con tutti i possibili pulsanti che potete facilmente aggiungere o rimuovere. Tra cui Shazam, l’accesso guidato, l’Apple TV Remote, Casa, Dimensioni Testo, lente d’ingrandimento, memo vocali, modalità scura, note, registrazione schermo, scansione codici, sveglia, udito e wallet. Per aggiungere un determinato pulsante, dovrete premere sull’icona verde con il +. Se invece volte rimuovere qualcosa, dovrete fare tap sul simbolo rosso con il -.