IPhone 13 Pro, ad un prezzo inimmaginabile: comprate subito

Imbarazzante il costo di un iPhone 13 Pro, che ha perso il suo valore iniziale grazie alle offerte online, non comprarlo è da pazzi

È pronto a lasciare il posto al modello di nuova generazione, completamente rinnovato (anche) nell’estetica e in alcune caratteristiche chiave, pur continuando comunque a dire la propria grazie ad un posizionamento commerciale più basso per via del futuro arrivo dell’iPhone 14 Pro.

IPhone 13 Pro costi produzione
La fotocamera di iPhone 13 Pro (AdobeStock)

L’iPhone 13 Pro ha sicuramente fatto incetta di consensi nonostante un prezzo di listino non propriamente accessibile alla massa generalizzata di utenti. Le sue caratteristiche da puro flagship giustificano l’esborso aggiuntivo rispetto a molti smartphone Android di fascia media, tra materiali di qualità e componenti hardware scelti minuziosamente da Apple per regalare un’esperienza d’uso senza compromessi.

Proprio il prezzo di listino (1.189 euro per la versione con a bordo 128 gigabyte di storage) è inevitabilmente effetto riflesso dei costi di produzione sostenuti da Apple per realizzare il suo “gioiello”. Come spiegato infatti da TechInsights, l’azienda americana spende 570 dollari per produrre un singolo iPhone 13 Pro: ricordiamo che il prezzo di lancio dello smartphone negli Stati Uniti è fissato a 999 dollari. 

Questa cifra, leggermente superiore rispetto a quella sostenuta da Apple per la realizzazione dell’iPhone 12 Pro (558 dollari) è da imputarsi soprattutto per alcuni componenti hardware incastonati sotto il “cofano” del dispositivo, come il chip A15 Bionic, lo schermo con tecnologia ProMotion con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e il nuovo sensore principale della fotocamera, che verrà sostituito da Apple con il prossimo iPhone 14 Pro.

Nel corso degli anni è aumentato il costo di produzione degli iPhone e di conseguenza sono aumentati pure i prezzi per il pubblico, soprattutto con l’inserimento della tecnologia 5G e pannello OLED.

Appare evidente poi che un ruolo altrettanto importante nell’elaborazione del listino finale è rappresentato dai costi tutt’altro che secondari di ricerca e sviluppo e marketing, due aspetti su cui Apple pone particolare attenzione.

iPhone 13 Pro in offerta su Amazon

IPhone 13 Pro costi produzione
iPhone 13 Pro (AdobeStock)

Rispetto a qualche mese fa, è possibile comunque acquistare iPhone 13 Pro a cifre più contenute, grazie all’avvento delle offerte online che hanno permesso di ridurre la spesa complessiva per il più completo degli ultimi iPhone. E, come anticipato a inizio articolo, l’uscita di iPhone 14 Pro contribuirà a far scendere ulteriormente i prezzi di vendita.

Ad oggi, ad esempio, è possibile acquistare iPhone 13 Pro in offerta su Amazon al prezzo di 1.139 euro, ma spulciando vari e-commerce online, non è difficile imbattersi in promozioni poco superiori ai 1.000 euro.