iPhone 12 e 5G, come disattivarlo per risparmiare batteria

L’iPhone 12 dispone della connettività al 5G, molto veloce ma anche dispendiosa per la batteria. Ecco come disattivare la funzione

iPhone 12 5g
iPhone 12, ecco come disattivare il 5G e risparmiare batteria (Adobe Stock)

Da qualche settimana, Apple ha reso disponibili i nuovi iPhone 12 nelle quattro varianti Mini, 12, Pro e Pro Max. Si tratta di smartphone di ultima generazione che, tra le varie caratteristiche aggiuntive, dispongono della connettività alla connessione super veloce 5G. Soprattutto dal 2021, sarà possibile sfruttare a pieno questa novità grazie alle offerte dedicate di telefonia mobile.

Esistono però alcune controindicazioni a riguardo, di cui una spicca per tutti gli utenti che sono soliti usare molto il proprio melafonino: la durata della batteria. Attivando il 5G, infatti, la percentuale di carica dello smartphone tende a calare molto più velocemente rispetto al solito. Per rimediare a tutto questo, c’è solo una cosa da fare: disattivare la funzione. Ecco come fare in maniera veloce ed efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook contro iOS 14, l’app avvisa gli utenti delle ripercussioni

iPhone 12, come disattivare il 5G dallo smartphone

iPhone 12 5g
Apple ha messo a disposizione degli utenti una triplice proposta (Adobe Stock)

Se la batteria del vostro iPhone 12 cala a vista d’occhio, una delle cause potrebbe essere la ricezione del 5G attiva. Tecnologia innovativa e che permette di navigare con una velocità super, ha come controindicazione un consumo massiccio della carica dello smartphone. In realtà, Apple ha inserito tre opzioni diverse di utilizzoin questo senso: tenere il 5G attivo tutto il tempo, passare alla connessione LTE o far decidere direttamente al vostro iPhone con la modalità automatico. In questo modo, se per esempio state scaricando un’intera stagione di una serie TV verrà utilizzato il 5G, se state ascoltando musica ci sarà lo switch a LTE.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Vivo e Zeiss insieme contro il camera phone di Huawei e Leica

Se invece volete disattivare la funzione manualmente, vi basterà andare in Impostazioni, Cellulare, Opzioni di Rete e quindi andare nella sezione Voce e Dati. Qui troverete le tre opzioni: 5G attivo, 5G automatico ed LTE.