iPad Mini 6, spuntano i primi problemi: si rincorrono le lamentele sul display “jelly scrolling” – VIDEO

Il nuovo iPad Mini 6 presenterebbe un fastidioso difetto allo schermo. Diverse le segnalazioni in rete. Lo avete notato anche voi?

iPad Mini 6 problema display jelly scrolling
I render di iPad Mini 6 (Immagine by Behance.net – Michael Ma)

Ricordate l’apprezzato OnePlus 5 e la presunta polemica (che ha poi coinvolto solamente una piccola fetta di smartphone) dei display con il cosiddetto effetto “jelly scrolling“? Ebbene, a diversi anni di distanza, sembra che un altro dispositivo mobile stia facendo i conti con una tale e stravagante stortura. E non ci riferiamo stavolta all’ex startup cinese fondata da Pete Lau ed oggi inglobata dentro Oppo, ma ad Apple e al suo iPad Mini 6, incontrovertibilmente il miglior tablet economico ad oggi sul mercato, non foss’altro per l’assenza di competitors.

Come riportato da uno specifico articolo pubblicato da PhoneArena, il nuovo iPad presenterebbe un problema nello scorrimento. E la differenza appare rimarchevole confrontando il dispositivo di ultima generazione con altri prodotti della “mela”, come l’iPad Pro 2018 in un video che riportiamo in calce a questo articolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dopo i problemi arrivano i rimborsi: come ottenere 15 giorni gratis di Infinity+

iPad Mini 6 e il display “jelly scrolling”: problema hardware o software?

Potrebbe certamente trattarsi di un difetto di una singola unità, ma le voci attorno al display “jelly scrolling” dell’iPad Mini 6 non sono purtroppo isolate. Lo dimostra un approfondimento del giornalista Dieter Bohn di The Verge, il quale conferma che il lato destro del pannello del dispositivo si muove più velocemente rispetto all’attigua porzione sinistra dello schermo. Peraltro, la fonte in questione offre un dettaglio aggiuntivo destinato ad infittire i dubbi: il problema apparirebbe soltanto quando il tablet viene utilizzato in modalità verticale.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Erasmus+, il programma dell’UE si fa ancora più semplice grazie alla nuova app

Il difetto è reso più evidente quando il pannello riproduce una certa tipologia di contenuti (su tutti, il testo) e sembrerebbe coinvolgere una cospicua fetta di consumatori, come dimostrano le svariate segnalazioni sul punto contenute su Reddit. Allo stato attuale, non sappiamo se tutti gli iPad Mini 6 presentino il problema del “jelly scrolling” e non è altrettanto chiaro se la stortura in questione possa essere inquadrata come magagna hardware oppure software: l’apparizione nella sola modalità verticale farebbe propendere più per la seconda ipotesi, certamente risolvibile da Apple con un aggiornamento di sistema. Ne sapremo di più nelle prossime ore e non è da escludersi aprioristicamente una presa di posizione ufficiale da parte dello stesso colosso di Cupertino.