iOS e Android: finalmente si uniscono | La condivisione dati non sarà più un problema

Finalmente la possibilità di passare tutti i dati da Android a iOS esce dalla versione Beta ed entra a far parte delle versioni stabili della funzionalità dell’applicazione di messaggistica più famosa al mondo.

iOS & Android (Adobe Stock)
iOS & Android (Adobe Stock)

Ecco dunque che dopo appena un mese di permanenza nel mondo delle versioni Beta, questa funzionalità è entrata a far parte delle versioni stabili ed è stata messa a disposizione di tutti gli utenti, indiscriminatamente.

L’annuncio del passaggio alla versione stabile è stato dato da WhatsApp stesso sui suoi canali social, per la gioia dei milioni di utenti che utilizzano tutti i giorni l’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Meta.

Ecco come effettuare la migrazione dei dati

Data migration 20220723 cell
Migrazione dati – Adobe Stock

Ci sono dei requisiti minimi da rispettare ovviamente per poter effettuare il passaggio dei dati di WhatsApp da Android a iOS. Tra questi, occorrono Android Lollipop, SDK 21 o superiore, oppure Android 5 o superiore installato sul device Android; sistema operativo iOS 15.5 o superiore installato sull’iPhone; l’App Passa a iOS installata sul telefono Android; WhatsApp per iOS versione 2.22.10.70 o superiore installata sul nuovo dispositivo; WhatsApp per Android versione 2.22.7.74 o superiore installata sul vecchio dispositivo.

E’ inoltre indispensabile che su entrambi i dispositivi venga usato lo stesso numero di telefono, l’iPhone deve essere impostato o ripristinato alle impostazioni di fabbrica per essere associato all’app Passa a iOS e trasferire i dati dal telefono Android; entrambi i dispositivi devono essere collegati a una fonte di alimentazione e devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi. In alternativa, il dispositivo Android deve essere collegato all’hotspot dell’iPhone.

Per quanto riguarda la procedura per effettuare il passaggio dei dati, infine, ecco quali sono quelli da seguire. Bisogna aprire innanzitutto l’app Passa a iOS sul telefono Android e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo; sul Melafonino comparirà un codice. Quando richiesto, bisognerà inserire il codice sul tuo telefono Android; a questo punto bisogna cliccare su Continua e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo; selezionare WhatsApp nella schermata Trasferisci dati.

Una volta effettuate tutti questi passaggi bisogna toccare INIZIA sul telefono Android e aspettare che WhatsApp prepari i dati da esportare. Quando i dati saranno pronti, l’account verrà scollegato dal telefono Android; a questo punto bisognerà toccare AVANTI per tornare all’app Passa a iOS; ora bisognerà toccare CONTINUA per trasferire i dati dal telefono Android all’iPhone ed aspettare che Passa a iOS confermi di aver completato il trasferimento.

A questo punto l’impresa è quasi fatta. Bisogna ora cliccare su Installa l’ultima versione di WhatsApp dall’App Store; aprire WhatsApp e accedere con lo stesso numero di telefono usato sul vecchio dispositivo; toccare Inizia quando ti viene richiesto ed attendi il completamento del processo; una volta completata l’attivazione del nuovo dispositivo, troverai le tue chat che ti aspettano.