IOS 16 sempre più all’insegna della personalizzazione: novità anche per le Memoji

La personalizzazione è il concetto guida del nuovo iOS 16. Oltre alla lockscreen, l’aggiornamento per iPhone introduce diverse novità dedicate alle Memoji

Pian piano stiamo analizzando le tante novità di iOS 16, il nuovo aggiornamento per iPhone il cui esordio coinciderà con l’uscita di iPhone 14. Se la lockscreen è indubbiamente la modifica più evidente della nuova release, improntata mai come finora sulla personalizzazione, esistono tuttavia svariate aggiunte introdotte da Apple con lo scopo di migliorare l’esperienza d’uso degli utenti della “mela”.

IOS 16 Memoji
Le nuove Memoji di iOS 16 (Screenshot MacRumors)

Una delle novità di iOS 16 di cui si è poco discusso nelle scorse ore è quella dedicata alle Memoji. Anche in questo il discorso può inquadrarsi nell’ambito della personalizzazione, dal momento che il gigante di Cupertino introdurrà, una volta rilasciato il nuovo aggiornamento per iPhone, svariate emoji all’insegna della moda e della particolarità.

Chi utilizza uno smartphone Apple con Face ID (il meccanismo di riconoscimento tridimensionale del volto) avrà sicuramente sperimentato anche solo per una volta le memoji di iOS, introdotte appunto con il lancio di iPhone X ed estese a tutti i telefoni con chip A9 o superiori (senza però animazione). Apple non è nuova a modifiche dedicate agli avatar virtuali, e lo scorso anno sono state introdotte svariate migliorie con oltre 40 nuovi abiti e opzioni di accessibilità.

Novità iOS 16: il tasto per risolvere il problema dei contatti duplicati con un solo tap

IOS 16 Memoji
Le Memoji di iOS 16 saranno ancor più personalizzabili (Screenshot MacRumors)

Questa volta, gli avatar virtuali di iOS 16 includeranno sei nuove pose, 17 nuove acconciature, varie opzioni per il naso e nuovi copricapi ancora più opzioni per le labbra, con colori più neutri e reali. Peraltro, si potranno sfruttare gli adesivi Memoji come immagini di contatto.

Chiudiamo l’articolo con una sottolineatura su un’altra novità di iOS 16. Questa volta non si tratta di personalizzazione ma di un accorgimento che tornerà molto utile agli utenti, in quanto all’insegna della praticità. Il nuovo aggiornamento per iPhone introdurrà infatti una nuova opzione per risolvere il problema dei contatti duplicati con un solo tap sullo schermo: sarà sufficiente cliccare sul tasto “Duplicati trovati” nella parte superiore dell’app per far sì che l’app Contatti unisca in automatico tutti i contatti duplicati.