iOS 16, con la dual SIM si potranno separare i messaggi privati e di lavoro

Tra le tante novità in arrivo con iOS 16, per i possessori di un iPhone dual SIM sarà possibile dividere i messaggi privati da quelli di lavoro. Ecco come attivare l’opzione

Sale l’attesa per iOS 16, nuovo sistema operativo presentato nelle scorse settimane e che vedrà la luce il prossimo autunno. Il tutto in prossimità del lancio dei flagship iPhone 14, con il classico keynote che probabilmente verrà fissato per il mese di settembre.

ios 16 20220627 cellulari.it
Tra le novità di iOS 16, ci sarà anche la possibilità di dividere i messaggi di lavoro da quelli privati (Adobe Stock)

Molte delle nuove funzionalità che andranno ad arricchire il sistema operativo di Apple sono già state svelate nel dettaglio, ma ce ne sono altrettante che vivono nell’ombra e verranno sviscerate col passare delle settimane. Tra queste, ce n’è una riguardante i messaggi per chi ha una dual SIM: si potranno dividere quelli privati da quelli di lavoro.

iOS 16, come dividere i messaggi privati da quelli di lavoro

ios 16 20220627 cellulari.it
Ecco tutto quello che c’è da sapere e come attivare l’opzione in comodi e semplici passaggi (Adobe Stock)

Grazie ad una funzionalità disponibile all’interno dell’app Messaggi, con l’arrivo di iOS 16 sarà possibile dividere i messaggi privati da quelli di lavoro. Ovviamente solo se si dispone di una dual SIM. Sarà lo stesso sistema operativo a procedere con il filtraggio dei contenuti ricevuti in base alla scheda. A rivelare il tutto alcuni developer che, da ormai qualche giorno, hanno tra le mani la beta 2 del sistema operativo di Apple. 

Per poter attivare subito la novità, basta aprire le Impostazioni e accedere alla sezione Messaggi. Qui spunterà il pulsante da cliccare Filtra mittenti sconosciuti. Fatto ciò, bisogna aprire l’app Messaggi e toccare il pulsante con i tre punti nella parte superiore dello schermo. Accederete dunque al menu e potrete scegliere due delle opzioni disponibili. Ossia ordinare i messaggi in base a Tutte le linee oppure per le singole Sim scegliendo tra: Personal, Business e Travel. Vedremo con il rollout globale in che modo si potrà sfruttare nei dettagli l’opzione, che potrebbe rivelarsi molto utile soprattutto per coloro che sono soliti ricevere quotidianamente tanti messaggi per lavoro. Con questa comoda alternativa, si potrà filtrare il tutto in maniera semplice e immediata.