iOS 15.4 è super intelligente grazie alla nuova attesissima feature

Il nuovo aggiornamento iOS 15.4 introduce una delle novità più attese sull’app Foto di iPhone e iPad

Era stata sbandierata da Apple come una delle novità più importanti di iOS 15, ma l’emersione di alcuni intoppi hanno costretto gli ingegneri di Cupertino a rimandarne il lancio. Perché si sa, Apple vuole che tutto funzioni bene e il nuovo aggiornamento iOS 15.4 ufficializzato a margine dell’evento dello scorso 8 marzo ha chiuso finalmente il cerchio. Stiamo parlando del riconoscimento automatico di piante, animali e città nelle foto, una feature inserita dal colosso americano tra le novità principali dell’ultimo update di iOS, che tra le altre cose porta (finalmente) in dote la possibilità di sbloccare gli iPhone con Face ID senza mascherina e incorporare il Green Pass all’interno dell’app Salute.

iOS 15.4 aggiornamento novità app Foto
Il riconoscimento delle piante arriva finalmente su iOS 15.4 (Unsplash)

Come funziona il riconoscimento delle piante nell’app Foto

iOS 15.4 aggiornamento novità app Foto
Il riconoscimento delle piante è una delle principali novità dell’app Foto di iOS 15.4 (Unsplash)

Il riconoscimento automatico di piante, animali e città nelle immagini è la testimonianza di come Apple stia puntando sulle potenzialità dell’assistente vocale Siri e su alcune funzionalità decisamente “smart” . E non si tratta di una prova di forza, giacché tutto sembra funzionare piuttosto bene. È sufficiente tirar fuori dalla tasca il proprio iPhone (o iPad) e scattare una foto a una piantina (anche finta, lo sottolineiamo). Il sistema incamererà, grazie appunto ai sofisticati meccanismi di IA introdotti sotto il “cofano” di iOS 15 e, in particolare, nell’app Foto di iOS, tutte le informazioni legate alla fotografia appena immortalata.

Per scoprirle basterà dirigersi nell’app Foto, selezionare l’immagine in questione e fare un tap sull’icona “(i)” posizionata nella barra inferiore di ricerca, arricchita nel caso di specie da due stelline a testimoniare che il sistema operativo (o meglio, l’assistente vocale Siri) è pronto a svelare ogni vostra curiosità sul nome, sulla provenienza e molto altro ancora. Cliccando infatti sull’icona, vi ritroverete un nuovo menu intitolato “Cerca – Pianta“: Siri, a questo punto, mostrerà la tipologia di pianta, il suo nome, le immagini simili sul web e riporterà alcuni articoli di approfondimento presenti sul web per poter sapere di più sulla piantina. Bello, non è vero? Ma diciamo anche utile e, soprattutto, “green”, tema sul quale Apple sembra puntar molto.