Arriva iOS 14.4.2 e iPadOS 14.4.2: risolto grave problema di sicurezza

Apple rilascia iOS 14.4.2. e iPadOS 14.4.2 risolvendo un grave problema di sicurezza che ha coinvolto la versione mobile di Safari. Aggiornate subito il vostro dispositivo!

iOS 14.4.2 Apple problema sicurezza
Apple risolve un grave problema di sicurezza legato alla versione mobile di Safari (AdobeStock)

Apple ha avviato le manovre propedeutiche al rilascio di iOS 14.4.2 e iPadOS 14.4.2, due versioni del sistema operativo di Cupertino che condensano, al di là degli affinamenti e migliorie, una importante novità sotto il fronte della sicurezza. Come emblematicamente messo in evidenza dal changelog ufficiale a contorno del prezioso update, Apple ha provveduto ad archiviare un grave bug legato alla versione mobile di Safari, peraltro sfruttato in passato dagli hacker. Ma di che cosa di tratta?

Nelle note di rilascio, il sodalizio americano parla letteralmente di “elaborazioni di contenuti web dannosi” che, laddove sfruttati dai cybercriminali, potrebbero portare “allo scripting universale del sito“, con consequenziali problematiche in termini di furto dei dati personali di un utente. Già soltanto questo accenno dovrebbe quantomeno destare un campanello d’allarme ai possessori di iPhone e iPad e avviare senza troppi indugi i passaggi finalizzati all’installazione del recente aggiornamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple e il progetto dei visori: in futuro anche lenti a contatto

Novità anche per i dispositivi più recenti: arriva iOS 12.5.2

bug sicurezza iOS 14.4.2
Il fix risolutivo arriva anche sui dispositivi non più supportati grazie al nuovo iOS 12.5.2 (AdobeStock)

Apple ha confermato che tale bug potrebbe essere già stato sfruttato dai malintenzionati, indi per cui appare senz’altro decisivo il rilascio del fix risolutivo inverato proprio in queste ore. Peraltro, le manovre del gigante di Cupertino non si sono limitate soltanto ai dispositivi ancora supportati, ma hanno anche coinvolto gli smartphone e i tablet più obsoleti: chi utilizza ancora un iPhone 6S o modelli successivi, iPad Air 2, iPad di quinta generazione, iPad Mini 4 e iPod Touch di settima generazione otterrà in queste ore un aggiornamento ad iOS 12.5.2 ed analogo iPadOS 12.5.2, per l’appunto finalizzato alla risoluzione del grave bug di sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, ritorno al futuro: come funziona la (nuova) tastiera retrattile

Il rilascio di iOS 14.4.2, iPadOS 14.4.2 e – per i modelli precedenti – iOS 12.5.2 è già partito ed è attualmente in fase di distribuzione. Consigliamo a tale stregua di aggiornare manualmente il vostro dispositivo accedendo alle impostazioni e selezionando l’apposita voce relativa agli aggiornamenti di sistema.