Instagram, una nuova funzione in test prende spunto da TikTok

Dopo le novità dei giorni scorsi, Instagram prende nuovamente a riferimento TikTok portando sulla propria piattaforma una funzionalità molto utile sia per gli influencer che per gli utenti comuni

Instagram ha annunciato di recente l’avvento di diverse importanti novità dedicate ai Reels, tra cui un nuovo algoritmo che penalizzerà i contenuti ricondivisi da altre piattaforme (e quindi non originali) e dei modelli dai quali attingere per creare nuovi Reels. In tutt’e due i casi, queste aggiunte sono ispirate a TikTok e sulla stessa lunghezza d’onda si inserisce pure la nuova funzione che la popolare piattaforma sta testando da qualche ora.

Novità Instagram TikTok post in cima
In futuro sarà possibile fissare in cima i post di Instagram (AdobeStock)

Come riportato infatti da un portavoce del social di Meta alla redazione di TechCrunch, Instagram permetterà in futuro ai suoi iscritti di poter fissare un certo numero di post in cima al proprio profilo. Il funzionamento dovrebbe replicare quanto già visto su TikTok. Gli utenti, infatti, visualizzeranno la voce “Aggiungi al tuo profilo” una volta cliccato sui classici tre pallini posti sulla spalla destra di ciascun post. Come ben evidenzia la scritta, questa opzione darà modo di aggiungere quel post in cima al proprio profilo.

Post in cima al profilo: Instagram segue TikTok e migliora la piattaforma

Nonostante non si tratti proprio di una modifica totalmente inedita, lo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi ha confermato che questa novità era già al vaglio di Instagram da ormai diversi mesi. Il team del social network ha dunque completato i lavori e prima di un esordio in larga scala – ancora non annunciato, ma verosimilmente rimandato nelle prossime settimane – la piattaforma ha deciso di estendere tale feature a beneficio di un numero ristretto di utenti, che avranno modo di sperimentare in anteprima la novità di cui abbiamo fatto cenno.

Al di là della poca originalità, si tratta di una opzione che renderà ancora più completo Instagram. Siamo certi che il tasto “Aggiungi al tuo profilo” sarà molto gradito agli influencer che sono soliti condividere un numero importante di post: quest’ultimi, infatti, saranno in grado di evidenziare simbolicamente – mettendoli appunto in cima – quei post più importanti. In ogni caso, i benefici saranno sicuramente validi e apprezzati da tutti.

Restiamo quindi in attesa di capire quando la nuova funzione di Instagram debutterà su larga scala.