Instagram si allinea a Twitch ed introduce una novità per le dirette

Così come da tempo succede su Twitch, presto anche per Instagram ci sarà una novità aggiuntiva per le dirette

Negli ultimi anni, un ruolo sempre più importante nell’universo dell’intrattenimento online lo stanno assumendo le dirette streaming. Il principale protagonista è senza dubbio Twitch, la piattaforma di proprietà di Amazon che può vantare centinaia di streamer di primo livello che ogni giorno intrattengono migliaia di spettatori.

instagram dirette 20220313 cellulari.it
Anche Instagram punta forte sulle dirette ed introduce un’interessante novità (Unsplash)

Anche Instagram ha la sua sezione dedicata alle dirette, sebbene con un concept leggermente diverso. La funzione non è pensata per contenuti troppo dilatati nel tempo, e al tempo stesso non è richiesta troppa preparazione a livello di setup e contenuti. Almeno per ora. La piattaforma social sembra infatti volerci puntare sempre di più, tanto che ha deciso di introdurre una funzionalità molto interessante.

Instagram introduce i moderatori nelle chat delle dirette

instagram dirette 20220313 cellulari.it
Così come da tempo è possibile fare su Twitch, anche Instagram introduce il ruolo dei moderatori nelle chat live (screenshot)

Così come da anni succede su Twitch, presto anche per le dirette di Instagram sarà possibile selezionare alcuni utenti e affidare loro il compito di moderare la chat. Tra spam, insulti, commenti poco opportuni e altri contenuti potenzialmente nocivi, qualsiasi live streaming con un minimo di seguito ha bisogno di qualcuno che riesca a gestire la chat. Ed è proprio a questo che serviranno i moderatori che, tra le altre cose, avranno anche il potere di bannare utenti non graditi. Fino ad oggi, era solamente il creator a poter fare ciò. Una scelta sensata, ma che andava a rendere meno fruibile il contenuto della live stessa. A chi piace vedere una diretta nella quale il protagonista si ferma per moderare la propria chat?

È chiaro che sarà necessario scegliere con cura le persone alle quali affidare questo ruolo. La moderazione di una chat live non è semplice, soprattutto qualora gli utenti connessi dovessero essere molti e attivi. L’aggiunta di questa feature lascia intendere come Instagram voglia puntare in maniera sempre maggiore sulle live streaming, con un’interazione tra creator e follower ancor migliore.