Instagram e Facebook introducono la funzione tanto attesa: come abilitarla

Dopo mesi di rumors ed indiscrezioni, finalmente arriva su Facebook ed Instagram una delle funzioni più attese. Ecco come abilitarla

instagram facebook
Finalmente è possibile decidere se nascondere o mostrare i like su Instagram e Facebook (Adobe Stock)

La prima vera rivoluzione arrivò su Instagram ormai diversi anni fa. Per sensibilizzare ad un uso corretto dei social network e incentivare la creazione di contenuti, la piattaforma decise di nascondere i like dalla piattaforma. Una decisione che venne accolta subito in maniera molto positiva e che si allargò anche ad altri social network.

Negli ultimi mesi sono iniziati a spuntare rumors relativi ad una reintroduzione dei “Mi Piace” visibili. La notizia ha trovato sempre più conferme tanto che, poche ore fa, Instagram stesso ha dato l’annuncio: è possibile mostrare nuovamente i like. Una decisione che ora spetta agli utenti stessi, tramite un nuovo pulsante che entra a far parte del pannello Impostazioni. Il discorso si allarga anche a Facebook, dove gli utenti potranno decidere arbitrariamente di mostrare o meno le reaction ai propri post.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Store di Via del Corso apre le porte: il flagship store nel cuore di Roma

Instagram e Facebook, come mostrare (o nascondere) i like

Facebook Instagram pagamento
Ecco come funziona la nuova feature pensata dal colosso di Mark Zuckerberg (AdobeStock)

Su Instagram la nuova feature è già disponibile: finalmente sarà l’utente a decidere se mostrare o nascondere i like dai propri post (e da tutti quelli che spuntano nel feed personale). Un vantaggio di cui si discute già da diversi mesi e che finalmente è diventato realtà. Ora la palla passa direttamente al singolo proprietario dell’account, che potrà valutare in base alle proprie preferenze e agire di conseguenza. 

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Foto con luoghi dello scatto, funzione segreta sugli iPhone

Per abilitare sin da subito la funzione, basta aprire l’app da Android o iOS e andare sul profilo personale. Da qui, è necessario fare tap sull’icona a tre righe e aprire il pannello Impostazioni. Scorrere quindi fino a Privacy, dove spunterà il toggle “Nascondi il conteggio dei like” sotto Post.

Su Facebook, invece, bisognerà attendere ancora qualche giorno. Il modus operandi per sarà pressoché il medesimo. Basta fare tap sulle tre linee in basso a destra dall’app e scorrere fino ad Impostazioni e Privacy e dunque Impostazioni. Qui bisognerà andare nella sezione dedicata al News Feed e disattivare le reactions ai post sotto “Reaction Counts”.