Instagram: è ufficiale, una nuova funzione sconosciuta sta per stravolgere l’applicazione

Instagram ha presentato da poco una novità inedita, destinata ad arricchire l’esperienza d’uso all’insegna della condivisione

Come per tutte le principali piattaforme controllate da Meta, anche per Instagram è tempo di cambiamenti. O meglio di concretizzare un lavoro portato avanti in modo certosino dal team di sviluppo dell’app un tempo progettata esclusivamente per la condivisione di contenuti statici come le immagini ma che, grazie al sopravanzare della concorrenza targata TikTok, ha spostato il proprio focus verso i contenuti dinamici come i Reels.

Instagram
Instagram (Adobestock)

Cambiamenti, dicevamo. Già, perché nei giorni scorsi, Instagram ha ufficializzato in pompa magna una novità destinata a far breccia tra chi vuol condividere aggiornamenti di stato, quasi come fosse WhatsApp, con i propri followers.

In buona sostanza, il team di sviluppo dell’app di social network ha presentato Note, vale a dire una funzionalità che permetterà di condividere i propri pensieri e, al tempo stesso, spulciare cosa stanno facendo gli amici.

Possiamo quindi definire le Note di Instagram come dei veri e propri post brevi – tant’è vero che la lunghezza massima di ogni post non può superare i 60 caratteri – contenenti non già immagini (come si potrebbe in effetti pensare, data la natura di Instagram) ma al contrario testo ed emoji.

Come pubblicare nuova Nota su Instagram

Come si pubblica una nuova nota su Instagram? È molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è andare in cima alla propria casella di posta e selezionare le persone desiderate. A questo punto, la schermata si aggiornerà mostrando una nota nella parte superiore della casella di posta dei destinatari, la quale ospiterà la nota stessa per 24 ore. Viceversa, eventuali risposte alle note saranno visualizzabili come dei semplici messaggi diretti.

Instagram
Instagram (Adobestock)

Perché Instagram ha deciso di arricchire la piattaforma con una novità che si allontana, tutto sommato, dalle peculiarità dell’app social network? Secondo un’indagine condotta dagli stessi sviluppatori, è emerso che alle persone piace avere un modo immediato di condividere tutto ciò che hanno in mente, avviando di conseguenza conversazioni con i propri contatti preferiti.

Note non sarà comunque l’unica novità in arrivo. Già nelle prossime settimane verrà introdotto un miglioramento delle Storie, grazie al quale sarà possibile condividere i contenuti in modo ancora più semplice ed immediato. Inoltre, arriverà pure la funzionalità Candid, vale a dire un nuovo modo per catturare momenti dal vivo in una storia che è visibile soltanto a coloro che condividono anche i propri momenti.

Chiuderà il cerchio “Profili di Gruppo”, per condividere post e storie in una sorta di bacheca condivisa con gli amici, e “Raccolte collaborative”, per consentire agli utenti di connettersi con agli amici per raccogliere gli interessi condivisi.