Instagram con un font diverso? Ce n’è uno segreto che si può sbloccare in pochi secondi

Avreste mai pensato di applicare un font diverso ad Instagram? Non è utopia. Si può fare e ci vogliono solamente pochi secondi

instagram
Instagram dà la possibilità di utilizzare un font alternativo e famosissimo (Adobe Stock)

Se siete appassionati di Storie su Instagram, probabilmente lo avrete già notato. Moltissimi utenti stanno iniziando ad utilizzare un font che – almeno apparentemente – non sarebbe importabile all’interno dell’app. Le lettere e i numeri hanno un aspetto piuttosto slanciato, con un profilo frastagliato e le curve marcate che rimandano al passato. Come si chiama il carattere? Papyrus, per l’appunto.

Si tratta di una speciale tipologia di carattere che gli sviluppatori di Instagram hanno inserito all’interno dell’app come una sorta di easter egg, un segreto che si manifesta con un trucco preciso. In realtà, il font risale al 1982 ed era pensato per replicare in lingua inglese l’effetto di un manoscritto di 2.000 anni fa. Dal 1998 Microsoft ne detiene i diritti, e ora anche il gigante di Zuckerberg ha deciso di adoperarlo come omaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp forza la mano per far testare agli utenti la sua attesissima nuova funzione

Instagram, ecco come attivare il font Papyrus nelle storie

Algoritmo Instagram
Ecco i passaggi da seguire per iniziare sin da subito a sfruttare il font (Unsplash)

Partiamo da un presupposto fondamentale. Per attivare il font Papyrus nelle storie di Instagram, avrete bisogno di un iPhone. Se siete utenti Android, almeno per il momento non potete usufruire dell’easter egg. Dovrete innanzitutto aprire l’app e scorrere a sinistra per fare una storia e registrare il contenuto desiderato. In alternativa, potete direttamente passare alla scrittura selezionando la modalità Crea. Una volta entrati nell’interfaccia apposita, il passaggio da seguire è quello di scegliere il Comic Sans. Basterà a questo punto scrivere la parola Papyrus nella casella di testo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Sta tornando lo smartphone “etico” di Fairphone: ecco le prime immagini di un prodotto sui generis

Vedrete che, come per magia, i caratteri assumeranno l’aspetto del font segreto. A questo punto, non dovrete far altro che cancellare il nome del carattere e scrivere quello che volete per rendere il vostro contenuto unico e dal sapore antico. Non è chiaro se questa chicca nascosta verrà resa permanente o se gli sviluppatori di Instagram hanno intenzione di rimuoverla nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy