Instagram, cambiano i Reel. E arrivano nuove funzionalità

E’ l’unico social in mano a Meta che sta provando a competere con il mostro sacro TikTok. Si evolve ancora Instagram, sia dal punto di vista dei Reel sia per quanto riguarda l’arrivo di nuove funzionalità.

Reel Instagram 20220604 cell
Novità in vista per i reel di Instagram – Adobe Stock

La nota impresa statunitense spinge Instagram nel segno dei creator, aiutandoli a coinvolgere maggiormente il loro pubblico. In questo senso la piattaforma di condivisione ha annunciato che sta lanciando nuove funzionalità, tra cui 90 secondi Reels.

Il social di proprietà di Meta ha deciso di estendere la lunghezza di Reels fino a 90 secondi con l’obiettivo proprio di aiutare gli utenti a esprimersi. “Avrai più tempo per condividere di più su te stesso – posta il team di Insta direttamente sul suo blog – filmare clip extra dietro le quinte, approfondire le sfumature dei tuoi contenuti o qualsiasi altra cosa tu voglia fare con un tempo extra”.

I creator al centro delle nuove funzionalità di Instagram

Instagram 20220604 cell
Instagram – Adobe Stock

Instagram ha anche affermato che ora gli utenti potranno importare il proprio audio direttamente all’interno di Reels. “Utilizza la funzione di importazione dell’audio – si continua a leggere – per aggiungere commenti o rumori di sottofondo da qualsiasi video della durata di almeno cinque secondi sul rullino fotografico“.

Instagram si evolve, dunque. Lo fa abbracciando i suoi utenti. “Assicurati che ti piaccia come suona la tua voce nella registrazione perché anche altri potrebbero usarla nei loro rulli!”. Non solo.

Fra le nuove funzionalità pronte ad essere rilasciate su Instagram, c’è quella che consentirà ai creatori di sondare il loro pubblico su cosa dovrebbe accadere nel loro prossimo video in modo che possano aiutare a plasmare la trama da soli. Con gli aiutini.

La piattaforma di proprietà di Meta ha affermato di aver recentemente lanciato Templates, che permette agli utenti di creare facilmente una bobina utilizzandone un’altra come modello. Si potranno, in altre parole, pre-caricare i segnaposto audio e clip, per cui tutto ciò che gli utenti dovranno fare, è aggiungere e ritagliare le proprie clip.

L’aumento dei Reels a 90 secondi è la novità principale. Non l’unica. Ecco nuovi effetti sonori alla sua raccolta di suoni, dalle trombe d’aria ai grilli, passando per la batteria e tanti altri suoni. Con Import Audio, inoltre, si potranno aggiungere commenti vocali o rumori di sottofondo presi da qualsiasi video, della durata di almeno cinque secondi, disponibile su iPhone.

Continueremo a investire nella creazione di nuovi modi per connetterti con il tuo pubblico e intrattenere su Reels – assicura, chiosando, il team di Instagram – non vediamo l’ora di vedere cosa ti viene in mente e i modi creativi con cui utilizzi questi nuovi strumenti!“. Instagram è così. E TikTok lo sa bene.