L’influencer che ha trionfato a l’isola dei famosi: dal web alla tv

C’è chi dice che ha vinto perché influencer e youtuber hanno la vita troppo facile, complice questo meccanismo del televoto, nei reality. Per altri, osservare sui social – soprattutto su Instagram – per credere, il successo è meritato. Che piaccia o meno Awed è il trionfatore della quindicesima edizione dell’Isola dei Famosi 2021.

 

Awed, l'influencer che ha trionfato all'Isola dei Famosi (Mediaset)
Awed, l’influencer che ha trionfato all’Isola dei Famosi (Mediaset)

“Per quanto dura sia stata ce l’abbiamo fatta. Abbiamo vinto l’Isola dei Famosi. Il web ha vinto, NOI abbiamo vinto! Grazie infinitamente per tutto il supporto, non potete capire quanto bene mi avete fatto al cuore. Credete sempre in ciò che siete, nessuno può dirvi che non siete abbastanza”. Il post di , questo il nome di Awed all’anagrafe, trasuda di gioia e soddisfazione e mette in risalto la forza esplosiva degli influencer, o youtuber… fa lo stesso.

L’influencer Awed davanti a Valentina Persia e Andrea Cerioli

L'influencer Simone Paciello ha battuto in finale Valentina Persia (Mediaset)
L’influencer Simone Paciello ha battuto in finale Valentina Persia (Mediaset)

Awed ha trionfato davanti alla comica Valentina Persia e uno dei favoriti alla vigilia, l’ex tronista Andrea Cerioli che si è dovuto accontentare della terza posizione. La dimostrazione che dal web alla tv il passo è breve, logica conseguenza anche di chi può avvalersi di un popolo al suo seguito, che ha saputo costruire in un lasso di tempo più o meno ampio.

LEGGI ANCHE >>> FaceTime è tutto nuovo: le novità di Apple lanciano la sfida a Skype e Zoom

Awed, nato a Napoli nel 1996, ha capito a 16 anni che su YouTube c’era scritto il suo futuro, si è aperto il suo bel canale dedicato a monologhi comici e video reaction da milioni di visualizzazioni. A vent’anni il suo esordio in tv, all’interno del programma Social Face su Sky Uno.

LEGGI ANCHE >>> La migliore offerta Kena Mobile è ancora disponibile in alcuni supermercati

L’ascesa comincia: nello stesso anno partecipa al cinepanettone “Natale al Sud” con Massimo Boldi. Nel 2017 esce il suo primo libro: “Penso ma non penso”, pubblicando nel frattempo i singoli “Scusate per il disagio” e “Ho anche dei difetti” per Newtopia, l’etichetta di Fedez e J-Ax quando erano amici e compari. Nell’ultimo anno è stato protagonista del programma di Mediaset Play GF Vip Party, insieme ad Annie Mazzola.

Lo youtuber alla fine mette in cascina anche l’esperienza top a l’Isola dei Famosi, da primo della classe. Alcuni sono pronti a scommettere che abbia vinto grazie alla sua dialettica, altri lo accusano di aver sfruttato i suoi follower nel televoto. C’è chi festeggia sui social, come Elettra Lamborghini, opinionista del programma. C’è chi lo critica.

La sua vittoria, infatti, non è stata accolta da tutti con entusiasmo. Soprattutto sui social. Quel milione e settecento mila fan pesa come un macigno. “Come al solito ha vinto chi era più forte al televoto e non chi se lo meritava di più. Awed non ha fatto letteralmente nulla per 90 giorni a parte fare strategie e ha vinto”. Uno dei tanti commenti in tal senso. E ancora: “Nel 2021 i reality non ha più senso seguirli e realizzarli, visto che c’è troppo squilibrio tra chi ha moltissimi follower su Instagram e chi non ne ha, anche se magari chi ne ha meno merita di più”, stessa storia anche su Twitter. Lui se la gode: d’altronde, parlatene bene, parlatene male, basta che ne parlate.