Dove posizionare il router per migliorare il segnale Wi-Fi? Così diventa 10 volte più veloce

La posizione del router influisce sulla velocità e copertura del Wi-Fi. Altezza, ostacoli e interferenze possono fare la differenza nella qualità del segnale.

Ragazza al laptop
Dove posizionare il router per migliorare il segnale Wi-Fi? Così diventa 10 volte più veloce – Cellulari.it

Come computer, smartphone e tablet, anche il router Wi-Fi è diventato parte integrante delle nostre vite digitali. Si tratta di un accessorio di imprescindibile presenza poiché, proprio grazie a questo, possiamo accedere a Internet per lavorare, studiare o svagarci, semplicemente.

Esistono, comunque, dei semplici criteri da tenere a mente per sfruttare al massimo il collegamento a Internet. Posizionarlo nel modo giusto permette, infatti, di navigare senza intoppi sul Web, con un segnale stabile e ottimale in tutto l’appartamento. Scopriamo, quindi, dove posizionare il router per migliorare il segnale Wi-Fi. Così diventa 10 volte più veloce!

Dove posizionare il router Wi-Fi in casa? Meglio in alto o in basso? Ecco cosa sapere

Se il tuo segnale è instabile, lento o, addirittura, scompare, il problema potrebbe non essere la connessione, ma il router. Come detto, ci sono alcuni consigli che è possibile seguire per migliorare la qualità del segnale. Non tutti sanno, ad esempio, che la posizione del router può influire su velocità, copertura e stabilità della rete. Ecco, quindi, cosa sapere e dove posizionare il router Wi-Fi in casa. Meglio in alto o in basso?

Router Wi-Fi
Dove posizionare il router Wi-Fi in casa? Meglio in alto o in basso? Ecco cosa sapere – Cellulari.it
  1. Trova una posizione centrale: posizionare il dispositivo al centro ha diversi vantaggi tra cui, soprattutto, una propagazione del segnale verso tutti i punti dell’abitazione, anziché in un unico senso o stanza. Posizionare il router in un angolo chiuso o, peggio, in prossimità di muri portanti e ostacoli significativi – come gli armadi – comporterà un decadimento del segnale e una connessione Internet a singhiozzi, man mano che ci si allontana dalla stanza. Se il Wi-Fi non prende è, perciò, probabile che il router sia stato inserito in una zona troppo appartata o poco strategica.
  2. Elimina gli ostacoli: oggetti metallici, mobili, specchi o pareti impediscono una diffusione del segnale in tutte le direzioni. Evita anche di posizionare il router Wi-Fi nelle vicinanze di elettrodomestici o dispositivi elettronici, che possono disturbare il segnale con interferenze.
  3. Posizionalo in alto: il router Wi-Fi deve essere posizionato in una zona alta e mai a terra, dal momento che il segnale viene propagato verso il basso. Laddove sopraelevato, il dispositivo riesce, infatti, a irradiare il wireless in una zona più ampia, contribuendo a evitare le cosiddette zone d’ombra.

Quindi, per avere un segnale più veloce, ricorda di posizionare il router in alto – come su una mensola – in una posizione centrale della casa, lontano da dispositivi elettronici e ostacoli. Scopri anche come fare andare più veloce il Wi-Fi e come ampliare il segnale Wi-Fi.

Gestione cookie